Al momento stai visualizzando Il 2016 della Samuele Editore

Il 2016 della Samuele Editore

 

Si conclude giovedì 29 dicembre, presso il ristorantino Dry Bridge di Pordenone, il 2016 della Samuele Editore con la tradizionale Festa di Fine Anno della Casa e presentazione del Catalogo. L’Editore racconterà le attività di un 2016 all’insegna dell’innovazione e dell’ampliamento nonostante la crisi. A inizio anno è infatti partito il restyling del Sito (conclusosi a dicembre). Sempre a inizio anno si è concluso il primo progetto di Crowdfunding che poi ha visto l’apertura di ben altri sei progetti sempre a tema poesia: Il colore dell’acqua di Alessandro Canzian, Caleranno di vandali di Flavio Almerighi, The Bliss of Hush and Wires/Periferie di Ilaria Boffa, Canti di cicale di Silvia Secco, Prospettiva insonne di Rachele Bertelli, Schianti a sconfine di Mara Donat, l’attuale La vita, le gesta e la tragica morte di Serlone d’Altavilla detto Sarro di Erminio Alberti e il primo progetto di Crowdfunding con oggetto un romanzo: Odore di Perù di Marina Magro. Tutti i progetti sono promossi in collaborazione con Eppela.com.

Sempre a inizio anno è partito il primo Corso di Lettura e Scrittura Poetica a Maniago (Pn), oggi arrivato al secondo ciclo e aperto per la prima volta anche a Trieste presso la libreria Mondadori di via Cavana. A lato dei Corsi la Samuele Editore ha proposto due Ritiri Poetici (uno a Clauzetto di Pordenone e uno a Verbania) nella forma di un lavoro full immersion per tre giorni di editing sui testi dei partecipanti. Attività quest’ultime che da luglio sono confluite in una realtà a parte che è stata denominata Laboratori Poesia e che pur separando la Casa Editrice dalla realtà didattico/formativa ne ha mantenuto il significato profondo. Per partecipare alle attività di Laboratori Poesia l’Editore infatti chiede l’acquisto di titoli della Casa promuovendo così in maniera più efficace e precisa i volumi pubblicati. Pur essendo nati da appena un anno i Corsi e i Ritiri hanno già prodotto libri editi da diversi Editori e già molto apprezzati dalla critica (fra tutti Da capo al fine di Maria Milena Priviero, Samuele Editore 2016, e Altissima miseria di Claudia Di Palma, Musicaos Editore, quest’ultimo definito dal critico e poeta premio Camaiore 2016 un esordio deflagrante). Ulteriore innovazione della casa Editrice è stata la creazione e pubblicazione della App Samuele Editore scaricabile in tutti i cellulari e tablet muniti di sistema Android e Ios.

Ha visto invece un successo sempre maggiore il ciclo di incontri presso la libreria Mondadori di Trieste (organizzato assieme a Sandro Pecchiari e da settembre a Federico Rossignoli) dal titolo Una scontrosa grazia. Ogni due settimane sono stati proposti in sequenza: il Gruppo 77 di Bologna, Matteo Bianchi, Mary Barbara Tolusso, Gian Mario Villalta, Giovanna Frene, Alberto Toni, Federico Rossignoli, Christian Sinicco con la Rivista Argo, Fulvio Segato, Peter Semolič, Flavio Almerighi, in collaborazione con Residenze Estive i poeti Ottavio Rossani Laura Accerboni Antonella Anedda e Marco Marangoni (con un cammeo poetico di Gabriella Sica), Miljana Cunta, i poeti del Gruppo Majakovskij, Giovanna Rosadini, Luigi Oldani, Claudia Di Palma. Per il 2017 sono già previsti incontri con Dino Ignani e i ritratti dei poeti novecenteschi e contemporanei, Filippo Strumia, Pasquale Di Palmo, Erminio Alberti, Mara Donat.

Dal primo evento del 2016 di Una scontrosa grazia è nata una nuova collana di poesia a distribuzione e promozione esclusivamente bolognese nella convinzione che la poesia debba essere promossa laddove si produce. È venuta così alla luce la Collana I Folli diretta da Silvia Secco che ad oggi ha visto le pubblicazioni: Poeros, la sensualità nelle parole della poesia del Gruppo 77, e Prugne sulla pelle di Chiara Baldini (prefazione di Laura Liberale). L’ampliamento delle collaborazioni in ambito nazionale ha inoltre prodotto l’apertura di due cicli di poesia a Treviso e a Faenza: Sec’eri d’Autore presso l’Osteria Sec’eri di Carbonera a Treviso a cura di Alberto Trentin, e i Martedì di-versi presso il bar Linus di Faenza a cura di Flavio Almerighi, Monica Guerra e Aurea Bettini.

Tra gli eventi promossi e più riusciti della Casa Editrice durante l’anno si ricordano le Cene col Poeta a Pordenone (ospiti Guido Cupani, Fulvio Segato, Sandro Pecchiari, Ilaria Boffa, Maria Milena Priviero), I Poeti Scalzi a Venezia (con Emilia Barbato, Ilaria Boffa, Alessandro Burbank, Guido Cupani, Sebastiano Gatto, Francesco Giusti, Andrea Longega, Sandro Pecchiari, Francesco Sassetto, Fulvio Segato, Silvia Secco, Rachel Slade, Federico Rossignoli, Jacopo Terenzio, Davide Trame, Giacomo Vit, Claudia Zironi), I Poeti alla Baschiera a Pordenone (con Silvia Secco, Rachele Bertelli, Chiara Baldini, Rachel Slade, Alessandro Silva, il Gruppo Majakovskij, Davide Trame, Ilaria Boffa, Toni Piccini, Cristina Micelli, Verusca Costenaro), Metti una notte al lago a Porcia di Pordenone (con Francesco Tomada, Silvia Secco, Ilaria Boffa), le due edizioni di Poeti sotto le stelle a Mestre e a Maniago (con Sandro Pecchiari, Verusca Costenaro, Ilaria Boffa, Luigi Oldani, Fulvio Segato, Silvia Secco, Claudia Zironi, Kristina Janušaitė Valleri, Guido Cupani, Laura De Beni, Rachel Slade, Maria Milena Priviero), l’esperimento di Flash Poetry a Caorle, la prima edizione di Libri in Cantina Poesia a Susegana di Treviso (con Rachel Slade, Gian Mario Villalta, Bianca Sorrentino, Laura Di Corcia, Sandro Pecchiari, Flaminia Cruciani, Tomaso Kemeny, Emilia Barbato, Rachele Bertelli, Gabriella Musetti, Maria Milena Priviero, Lina Salvi, Elena Zuccaccia), Segreto visibile presso lo spazio espositivo MAKE di Udine all’interno di un progetto di social art (con Stefano Montello, Rachel Slade, Mara Donat, Maria Milena Priviero, Ilaria Boffa). Tra le partecipazioni più importanti si ricordano Residenze Estive a Duino/Trieste, Pordenonelegge (con la riuscitissima presentazione del Gruppo Majakovskij), Libri in Cantina a Susegana di Treviso, LibrInsieme a Udine, Book City Milano (con Patrick Williamson, Sandro Pecchiari, Ilaria Boffa), e i Giovedì di-versi della rivista Versante Ripido a Bologna.

Dei libri Samuele Editore hanno invece parlato le riviste e i blog: La Lettura (inserto del Corriere della Sera), Poesia di Crocetti, Prospettiva (inserto de L’azione), Il Manifesto, Il Ponte Rosso, La Nuova Ferrara, Avvenire, Il Piccolo, Il Gazzettino, Il Messaggero Veneto, il blog di Poesia della Rai a cura di Luigia Sorrentino, il blog di Poesia del Corriere della Sera a cura di Ottavio Rossani, Satisfiction, zonadidisagio, Gradiva, Leggere Donna, Succedeoggi, Neobar, Versante Ripido, Pioggia Obliqua, Via del Po, Kerberos Bookstore, il blog di Roberto Deidier, Perigeion, Alleo.it, il sito della Società Italiana delle Letterate, Fare Voci, viadellebelledonne, carteggiletterari, lombradelleparole, poetidelparco, Imperfetta Ellisse, Spagine, Word Social Forum, La Gazzetta di Mantova. A dicembre si è inoltre parlato di Haiku italiani di Luigi Oldani (Samuele Editore 2016) su Rai 3 nel programma culturale Tgr Petrarca e diversi autori della Casa sono stati ospiti più volte su RTV Capodistria nel programma Le parole più belle.

Gli autori della Casa Editrice, durante l’anno e in diverse occasioni, sono stati invitati a presentare i loro volumi a: Roma, Venezia, Mestre, Lecce, Bologna, Treviso, Fiorano Modenese, Trieste, Udine, San Vito di Leguzzano, Gorizia, Codroipo, Pordenone, Moniga del Garda, Cividale del Friuli. Tra i premi e i riconoscimenti si ricordano Caleranno i vandali di Flavio Almerighi, Il colore dell’acqua di Alessandro Canzian, e La manutenzione dei sentimenti di Gabriella Musetti menzioni speciali al Premio Lorenzo Montano, e Voci di Claribel Alegría Premio Camaiore-Internazionale.

Infine i volumi pubblicati nel 2016 sono stati: ‘Sta mia difesa di Fulvio Segato (collana Scilla, prefazione di Fabio Franzin), Par li’ zornadis di vint e di malstâ/Per le giornate di vento e di tormento del Gruppo Majakovskij (collana Scilla, prefazione di Giuseppe Zoppelli), Caleranno i vandali di Flavio Almerighi (collana Scilla, prefazione di Rosa Pierno), Bruciati il cuore di Filippo Passeo (collana Scilla, prefazione di Giulio Maffii), Periferie/The Bliss of Hush and Wires di Ilaria Boffa (collana Scilla, prefazione di Simona Wright), Canti di cicale di Silvia Secco (collana Scilla), Prospettiva insonne di Rachele Bertelli (collana Scilla, prefazione di Claudia Zironi), Da capo al fine di Maria Milena Priviero (collana Scilla, prefazione di Silvia Secco), Il dolore di Alberto Toni (collana Scilla, prefazione di Roberto Cescon, secondo Roberto Mussapi uno dei più bei libri di poesia degli ultimi anni), Haiku italiani di Luigi Oldani (collana Scilla, prefazione di Alba Donati), Schianti a sconfine di Mara Donat (collana Scilla, prefazione di Michele Obit), Il circolo tentatore di Santo Bordonaro (collana Scilla, prefazione di Alessandro Canzian), Poeros, la sensualità nelle parole della poesia del Gruppo 77 (Collana I Folli), Prugne sulla pelle di Chiara Baldini (collana I Folli, prefazione di Laura Liberale), Il colore dell’acqua di Alessandro Canzian (fuori collana, con una nota di Mario Fresa), The Apocryphal House/La casa apocrifa di Rachel Slade (fuori collana, disegni e poesie, a tiratura limitata solo su prenotazione).

 
 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Samuele Editore

Samuele Editore nasce nel 2008 a Pordenone, nel nord est Italia. La stessa città di Pordenonelegge, una della più importanti manifestazioni letterarie nazionali. E città vicino a Casarsa, la terra di Pier Paolo Pasolini. Samuele Editore nasce riprendendo il marchio storico della Tipografia di Alvisopoli fondata nel 1810 da Nicolò Bettoni. La vecchia Tipografia nella sua storia pubblicò molte opere importanti come Le Api panacridi di Alvisopoli (1811, scritta per il figlio di Napoleone Bonaparte) di Vincenzo Monti. Poeta, scrittore, drammaturgo, traduttore tra i massimi esponenti del Neo Classicismo italiano. La Tipografia, che aveva per logo un’ape cerchiata da un tondo con il motto Utile Dulci, lavorò fino al 1852, anno della sua chiusura. Samuele Editore prende l’eredità di quel grandissimo momento storico prendendo gli stessi ideali e gli stessi obiettivi di Nicolò Bettoni. Intenzione bene esemplificata dal motto Utile dulci che Samuele Editore riprende a manifesto del suo lavoro. Si tratta infatti di un passo oraziano tratto dall’Ars poetica (13 a.c.): “Omne tulit punctum, qui miscuit utile dulci, Lectorem delectando pariterque monendo” – “ha avuto ogni voto colui che ha saputo unire l’utile al dolce, dilettando e nello stesso tempo ammonendo il lettore”. Lo stesso passo viene ripreso nel XVIII secolo dall’Illuminismo italiano col significato di “il lavoro e l’arte sono fondamento di una vita serena”. Ripreso nello stesso significato anche dalla tipografia di Nicolò Bettoni, è adesso concetto fondante e continuamente ispiratore della ricerca poetica e delle pubblicazioni di Samuele Editore. Già dopo pochi anni di attività Samuele Editore si è imposto all’attenzione della cultura nazionale lavorando con i maggiori esponenti della poesia, del giornalismo, della televisione italiana. Con un lavoro di promozione continuo sia con manifestazioni proposte dalla Casa Editrice (a Pordenone, Trieste, Venezia, Milano, Torino, Roma, Napoli, eccetera) sia con poartecipazione a Festival importanti (Pordenonelegge, Fiera del Libro di Torino, Ritratti di Poesia di Roma) sia con newsletter e pubblicità settimanali in internet, Samuele Editore è considerato uno dei migliori editori del settore Poesia in Italia e vanta una presenza nei maggiori giornali nazionali quali Il corriere della sera, L’espresso, e continue recensioni nella famosissima rivista Poesia (la maggiore rivista italiana del settore). Col desiderio di aumentare la conoscenza della Poesia italiana e del mondo, a maggio 2013 Samuele Editore apre un ufficio internazionale dedicato a quegli autori che intendono far leggere le proprie opere al pubblico e ai poeti italiani, da sempre unici e importantissimi nella poesia mondiale. Con l’esperienza di un ottimo libro di poesie inglesi tradotte in italiano (Patrick Williamson) e del maggior poeta vietnamita vivente (Nguyen Chi Trung) Samuele Editore si propone di tradurre e proporre in doppia lingua le opere più meritevoli di autori non italiani, continuando la ricerca delle grandi opere poetiche di autori famosi e non famosi, capaci però di scrivere grandi libri. In questo si inscrive la partecipazione, nel 2014, al New York Poetry Festival. Con la grandissima convinzione che la Poesia può diventare ponte internazionale tra le persone, per farle parlare, per farle capire, creando cultura.