POETI ALL’ARCADIA – 21 giugno

locandina21giugno
 

21 giugno 2015, Agriturismo Arcadia
San Pietro in Casale, Bologna 

 

POETI ALL’ARCADIA

Una grande Festa di Poesia con Samuele Editore, Qudu Libri, e diversi poeti da tutta Italia (tra cui Maria Milena Priviero, Cinzia Demi, Sandro Pecchiari, Erminio Alberti, Adriana Gloria Marigo, Giancarlo Sissa, Roberto Ferrari, Chiara Baldini, Maria Luigia Longo, Rossella Renzi, Giuseppe Nibali, Rodolfo Cernilogar, Michele Miano, Luca Mozzachiodi, Massimiliano Bottazzo, Giovanna Zunica, Simone Bonin, Leila Falà, Alessandra Flores D’Arcais, Gianfranco Corona). Per leggere, ascoltare, confrontare, parlare di Poesia.

 

Durante la manifestazione installazioni poetiche (con testi di Mario Benedetti, Luigia Sorrentino, Giovanna Rosadini, Franco Buffoni, Ottavio Rossani, Giovanna Frene, Maria Grazia Calandrone, Mary Barbara Tolusso, Cynthia Atkins, Nguyen Chi Trung), quadri, tavole rotonde e tante, tante, tantissime poesie!!!

 
 
 

Il programma:

 

ore 13.00
Saluto iniziale e Pranzo a Buffet con prima tavola rotonda poetica
ore 14.30
Primo Reading
ore 15.00
Momento QUDU LIBRI 
ore 15.30
Secondo Reading
ore 16.00
Momento SAMUELE EDITORE 
ore 16.30
Terzo Reading
ore 17.00
Seconda tavola rotonda poetica
ore 17.30
Open Mic
ore 18.00
Chiusura

 
 

Per info e partecipazioni: 
redazione@samueleeditore.it / 3341842353

 

L’evento è libero – si consiglia ad ogni modo di partecipare fin dall’inizio al Pranzo a Buffet (20 €)

 
 
 

Una spiegazione che non è una spiegazione, ma un racconto: perchè un evento con più Editori insieme? Perchè siamo convinti che l’unione fa la forza. Un’unione rispettosa delle differenze e che anzi vede le stesse come un’ottima occasione di crescita. Ma cosa vuol dire crescere? Vuol dire offrire ai poeti sempre più servizi, sempre più competenza, sempre più occasioni di visibilità e incontro. Visibilità e incontro, due parole chiave di POETI ALL’ARCADIA. Perchè chi scrive e pubblica necessariamente cerca una visibilità non solo per sé stesso ma soprattutto per ciò che ha scritto, e che con tutta probabilità gli è costato mesi se non anni di lavoro. Certo non lavoro di fabbrica, non lavoro nei campi, ma come è noto “lo studio è il lavoro più difficile”. E cosa è la poesia se non studio? Studio della vita, dell’essere umano, delle pieghe emozionali e sentimentali e delle loro cicatrici. Visibilità che deve essere anche incontro, e per questo la necessità di un Editore. Oggi internet, facebook, anche delle semplici mail e/o fotocopie permettono di guadagnare visibilità, ma gli incontri li fanno gli operatori del settore, siano essi direttori artistici di festival o Editori che ogni giorno lavorano perchè i poeti si confrontino, si ascoltino. Il periodo non è facile, e unire Editori e autori da tutta Italia è parso sin da subito veramente arduo. Arduo anche perchè per ottenere una location adeguata alla grandezza dell’evento che avevamo in mente si doveva giocoforza investire risorse economiche che oggi ancor più per la piccola Editoria mancano. Ma un Editore è anche questo: una persona che continua a far finta che i soldi nascono sull’albero perchè quell’albero immaginario e un poco magico in realtà esiste, e continua a donare grandi poesie e grandi poeti. E quindi siamo arrivati a un accordo con le cose, con il mondo. Un evento di una giornata vicino a Bologna, in un Agriturismo premiato per l’eccellenza (l’Arcadia) in una location incantevole. Un pranzo a buffet al costo di 20 € (che ci permette di usufruire della location). Ci saranno i nostri libri, ci saranno i nostri autori, ci saranno tantissimi altri poeti amici e poeti che invece conosceremo in quel frangente e che ascolteremo con la dovutissima attenzione.

Gli organizzatori