I pendolari della valigia al Castello di Colloredo, Monte Albano – 20 dicembre

colloredo
 

 I PENDOLARI DELLA VALIGIA, L’ALTRA EMIGRAZIONE

 
 

presentazione 20 dicembre 2014

ore 18

ala ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano

 
 
 
 
 

Sabato 20 dicembre alle ore 18.00, presso l’Ala Ovest del Castello di Colloredo di Montalbano Samuele Editore presenta il volume I pendolari della valigia, costruttori friulani nel mondo a cura di Angelica Pellarini (Samuele Editore 2014). Un susseguirsi di interviste, all’interno del lavoro della curatrice, che disegna in venti autobiografie “raccontate” storie di friulani che sono emigrati in diverse zone del mondo costruendo realtà imprenditoriali e non solo. Uno spaccato del miglior Friuli che soprattutto in questo momento storico dà una diversa prospettiva della crisi economica e del modo di affrontarla, di conoscerla. Con un arco temporale che va dagli anni sessanta ad oggi e storie raccontate da imprenditori di ogni età l’attenzione al lavoro e la radice friulana tornano sempre a ricordare quanto la possibilità non sia qualcosa che bisogna aspettare come diritto da qualcuno o da qualcosa, ma sia un obiettivo da cercare e da conquistare.
L’Amministrazione comunale di Colloredo di M.A. ha accolto con vivo interesse l’invito della dott.ssa Angelica Pellarini a presentare il proprio volume “I pendolari della valigia, costruttori friulani nel mondo” presso l’incantevole Ala Ovest del Castello di Colloredo.
Innanzitutto perché anche il nostro territorio comunale, nel corso degli anni, è stato interessato da una forte emigrazione all’estero, parecchi concittadini, carichi di entusiasmo, hanno lasciato il paese natio e sono partiti con la valigia per raggiungere diverse zone del mondo, rendendosi spesso protagonisti all’estero di apprezzabili interventi.
In secondo luogo per l’attuale contesto storico-economico, che vede parecchie nuove leve, in fuga da una generazione di precari, partire con grande coraggio per andare alla ricerca e conquista di nuove opportunità lavorative.