#PartyconVocale – 23 febbraio

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura


 

Vocale è un esperimento di Poesia curato da Elisa Longo e trasmesso su Fango Radio. Il progetto ha cadenza mensile e va in onda il lunedì alle 23:00. Venerdì 23 febbraio alle ore 19:00 andrà in onda una puntata speciale di Vocale dal titolo #PartyconVocale, la registrazione dell’incontro fondativo tenuto il 27 gennaio presso Officina Coviello di Michelangelo Coviello. Sono intervenute alla serata le studiose e Poete Marilina Ciaco e Giorgia La Placa. Numeroso il pubblico presente di Poeti e artisti che venivano da tutta Italia.

Il programma è un’onda continua che porta a riva tutto quello che incontra: poesia, suoni, musica, arte, materia, esperienze, eventi circostanti, persone, corpi, messaggi vocali. La Poesia viene proposta dalla viva voce dei Poeti e delle Poete contemporanee. Le voci si mischiano con un lavoro di montaggio che trae ispirazione da opere di Gianfranco Baruchello, da brani di musicisti come John Cage, dal teorizzatore del rumorismo Luigi Russolo, dai suoni che arrivano dalla vita quotidiana, dalle opere di artisti visivi come Vasilij Vasil’evič Kandinskij, dal cinema e naturalmente dalla grande tradizione della Poesia orale e sonora.

Durante la puntata verranno proposte le tecniche e le ispirazioni artistiche che vengono usate per confezionare Vocale. Alcune riflessioni sul segno come unità minima della Poesia, sulla traduzione della pagina in suono, sulle potenzialità installative del programma. Insieme ad alcuni audio inediti, proposti per la serata, ci sarà anche un audio speciale. La prossima puntata nel formato classico sarà invece lunedì 4 marzo alle ore 23:00, sempre su Fango Radio.

Tutte le informazioni sul programma e le puntate andate in onda a questo link:

https://www.fangoradio.com/shows/301

LE PUNTATE PRECEDENTI QUI