Nasce Maróul

maroul_(1024_x_768)

Una delle cose che più hanno creato confusione nel mondo della Stampa e dell’Editoria è stata la nascita del cosiddetto print on demand. La stampa cioè a richiesta che, da un comprensibile tentativo di ottimizzare le spese editoriali, è diventata uno strumento di facile guadagno per tipografie digitali. L’abuso di questo strumento ha comportato un proliferare di edizioni inesistenti e non controllate, non editate, prive di ogni qualità sia dal punto di vista letterario sia dal punto di vista dell’oggetto libro e della sua impaginazione.

È fondamentale quindi capire che l’Edizione di un libro è tale se e solo se soddisfa determinati requisiti che compongono l’Edizione stessa. Quali la scelta dell’opera, l’editing, la stampa a tiratura definita, la distribuzione, la promozione. Altrimenti ci si trova di fronte a una stampa tipografica ad uso privato.

In questa direzione Maróul si propone non come un servizio editoriale ma come un soggetto finalizzato alla creazione di libri regalo, libri per associazioni, e quanto sa restituire al libro stesso un significato di omaggio prezioso e speciale. Unico. Maróul non pubblica ma stampa in piccolissime tirature prive di prezzo e codice isbn (altrimenti dovrebbero essere considerate edizioni con tutto ciò che ne consegue) degli oggetti curati a livello di impaginazione, a livello di carte, con un aiuto da parte del nostro personale sia dal punto di vista grafico (ricerca di immagini, loro lavorazione) sia dal punto di vista di un minimo di editing migliorativo. Con la passione di un lavoro fatto col cuore.

Il servizio come detto è dedicato alle associazioni che vogliono stampare dei ricordi delle loro attività, dei piccoli libri ad uso interno, ed è dedicato a quanti vogliono fare dei regali inserendo nel libro la loro creatività.

Perchè i vostri racconti, le vostre poesie, sono il regalo migliore da fare a chi vi vuole bene.

 

La tua creatività come omaggio

 
 
 

Sito Maróul

 
 
 
pre_(1024_x_768)