Laboratori Critici su Liguria Today

 

 

 

da Liguria Today

 

 

Dalla provincia italiana – e non solo dalle città più grandi d’Italia – emergono giovani intellettuali disposti al confronto culturale e alla dialettica ermeneutica del tempo letterario.

Così, dal grembo della decennale esperienza del litblog della Samuele EditoreLaboratori Poesianasce la rivista letteraria semestrale Laboratori Critici, per la direzione di Matteo Bianchi, che annovera, in redazione, nomi come Alberto Bertoni, Alberto Fraccacreta, Riccardo Frolloni, Angelo Andreotti, Chiara Evangelista e molti altri.

Un esempio attuale di come un gruppo di giovani menti, accese dal desiderio di promuovere e diffondere la cultura, possa mirare a proporre la letteratura classica e contemporanea in una chiave agile e approfondita.

L’idea di concepire la rivista come laboratorio prende forma dall’esempio di riviste culturali storiche come Atelier PoesiaPoesia di Crocetti e Versodove, capaci di ispirare intuiti e talenti di tutto il territorio nazionale.

Al centro dell’attenzione e della ricerca critica della novella rivista sta la poesia, nella sua concezione contemporanea e nella sua indissolubile relazione con la storia della letteratura e della società. Come afferma Bianchi nell’editoriale del numero zero di Laboratori Critici: “la rivista diventa così uno spazio per rendere la poesia una chiave di interpretazione della realtà”.

Uno degli obiettivi principali, quindi, è quello di trovare una chiave di lettura che eviti che la trattazione puntuale e specialistica della poesia cada nell’eccessiva erudizione e diventi un materiale comprensibile e apprezzabile per una nicchia troppo ristretta di fruitori.

Nessuno è mai solo con un libro in mano” affermerebbe Roversi ma, oggi, il problema è quanto il libro, inteso come oggetto e come idea, viva una profonda e sconfortante solitudine.

Ogni numero della rivista sarà corredato da immagini di copertina attentamente selezionate tra gli scatti dei fotografi contemporanei più abili a cogliere l’istante e le istanze del presente.

Gisella Blanco

 

 

Continua su Liguria Today