Al momento stai visualizzando Il 2023 di Laboratori Poesia

Il 2023 di Laboratori Poesia

UN ANNO DI
LABORATORI POESIA

 

Un anno di svolta, di lavoro, di scommesse e di successi, il 2023 di Laboratori Poesia, il lit-blog della Samuele Editore nato nel 2016 e ribattezzato Osservatorio Poetico da Claudio Damiani.

Tra le novità più importanti la nomina di Damiani a primo Direttore Editoriale del sito il 20 aprile a cui ha fatto seguito, il 26 novembre, la nascita (come evoluzione della prima carica) del primo Comitato Editoriale composto da Claudio Damiani, Arnaldo Colasanti, Nicola Bultrini, Franca Mancinelli e Alessandro Canzian.

Nell’ottica di un miglioramento continuo, ma quest’anno senza particolari stravolgimenti, il 2023 ha visto diverse modifiche nel Menu quanto nelle pagine delle rubriche con l’inserimento di piccole descrizioni per agevolarne la navigazione. Mentre, a novembre, è stato inserito un ulteriore piccolo menu per differenziare le possibilità di visualizzazione.

Le rubriche sono rimaste sostanzialmente invariate a parte la nascita, l’11 novembre, di Laboratoria, a cura di Beatrice Zerbini.

Attualmente quindi, considerando anche le sottorubriche, Laboratori Poesia nel 2023 si è strutturato nel seguente modo:

 

Tra le novità le nuove collaborazioni con Viva, una rivista in carne e ossa (Roma) e Scart – la poesia che si fa (Udine), che si aggiungono all’ormai consolidato Lo Spazio Letterario (Bologna).

Oltre a questo è aumentata la frequenza delle uscite delle Recensioni e Note di lettura che ad oggi coprono non solo il lunedì ma anche il giovedì.

La Redazione intanto è cresciuta e ad oggi vede l’impegno di (oltre al succitato Comitato Editoriale):

Caporedattori:
Vernalda Di Tanna
Federico Migliorati

Coordinatore di rubrica Il cavaliere Jedi
Vernalda Di Tanna

Redattori Il cavaliere Jedi
Patrizia Baglione
Fabio Barone
Fabrizio Bregoli
Rossella Frollà
Caterina Golia
Elisa Longo
Serena Mansueto
Elisa Nanini
Daniela Pericone
Antonio Francesco Perozzi

Coordinatore di rubrica L’arte del quasi
Rocío Bolaños

Redattori L’arte del quasi
Andrea Carloni
Leonardo Guzzo

Francesco Ottonello
Piero Toto

Coordinatore di rubrica Microcosmi
Dario Talarico

Redattori Microcosmi
Davide Cortese
Erica Donzella
Mario Famularo
Anita Piscazzi
Arianna Vartolo

Coordinatore di rubrica Mito e Logos
Olga Cirillo

Redattori Mito e Logos
Francesca Innocenzi
Mario Lentano

Coordinatore di rubrica Laboratoria
Beatrice Zerbini

Coordinatore di rubrica Xenia
Alessandro Canzian
 


 

GLI SPECIALI

 

Anche nel 2023 si sono rivelati vincenti gli Speciali che hanno saputo attrarre sempre più attenzione e lettori:

 

Speciali che non di rado si sono evoluti e strutturati in un lavoro di gruppo sempre più ampio, coinvolgendo anche diverse rubriche:

Speciale Jan Wagner

 
Speciale Mary Oliver

 
Speciale Angelo Maria Ripellino

 
Speciale Roberto Pazzi

 
Speciale Antonella Anedda

 

Senza dimenticare l’ormai tradizionale Speciale Podcast estivo, che quest’anno ha visto la redazione e non solo impegnata a leggere versi di:

E i podcast su Heaney in occasione del decennale della scomparsa, a cura di:

 


 

LABORATORI CRITICI

 

Il sito, che già dal 2021 si è sdoppiato diventando anche una rivista, Laboratori critici, nel 2023 ha visto uscire due numeri canonici:

 

Ne Given Notes. Per Seamus Heaney la Redazione, diretta dal Direttore Responsabile Matteo Bianchi, si è occupata di: Dante Alighieri, Seamus Heaney, Andrea Longega, Michael Longley, Audre Lorde, Mario Luzi, Derek Mahon, Aldo Nove, Elio Pagliarani, Giovanni Pascoli, Anne Sexton. A lato della Redazione e del Comitato Scientifico hanno collaborato: Irene De Angelis, Paolo Febbraro, Leonardo Guzzo, Andrea Longega, Michael Longley, Aldo Nove, Marilena Renda, Marco Sonzogni, Gian Mario Villalta.

Ne Il fraintendimento del reale la Redazione si è occupata delle antologie e del panorama della critica attuale. I collaboratori, a lato della Redazione e del Comitato Scientifico, sono stati Sandro Abruzzese, Corrado Benigni, Maria Grazia Calandrone, Lorenzo Cardilli, Davide Castiglione, Mario De Santis, Tommaso Di Dio, Vernalda Di Tanna, Carmen Gallo, Paolo Giovannetti, Daniele Luti, Matteo Marchesini, Gilda Policastro, Irene Santori, Gian Mario Villalta.

 


 

Anche nel 2023 Laboratori critici ha partecipato a festival ed eventi promuovendo il dibattito e il confronto. A maggio Matteo Bianchi ha diretto il dibatto al Salone del Libro di Torino nell’evento su Seamus Heaney promosso da Pordenonelegge, Come a casa, con Irene De Angelis, Leonardo Guzzo e Federica Massia (foto QUI, video QUI). A settembre sempre il Direttore Responsabile Matteo Bianchi ha dialogato con Paolo Febbraro su Seamus Heaney a Pordenonelegge a partire dalla rivista e dal secondo numero della Collana Leda, legato tematicamente alla rivista: On Home Ground – come a casa – le versioni pascoliane, Seamus Heaney (Samuele Editore, 2023, collana Leda, a cura di Marco Sonzogni – le foto QUI). Infine a novembre, a BookCity Milano, è avvenuta la tavola rotonda tra Mario De Santis, Paolo Giovannetti e Stefano Raimondi sul tema del nuovo numero della Rivista. Moderazione di Matteo Bianchi (foto QUI). Contestualmente, come anteprima assoluta del numero, Paolo Massari ha intervistato il Direttore Responsabile per Radio Popolare (foto QUI, podcast QUI).

 


 

Grande novità del 2023 sono stati gli Speciali di Laboratori critici, un nuovo percorso che negli anni affiancherà i numeri canonici:

 

Nel numero 0 della serie speciale, stampato in 500 copie e omaggiato a Pordenonelegge 2023 a tutti gli eventi di poesia, sono state raccolti alcuni articoli dai precedenti numeri canonici della rivista più due interviste ad Alberto Bertoni (a cura di Maria Borio) e Claudio Damiani (a cura di Chiara Evangelista). E un’anteprima del numero 4 della rivista a cura di Alberto Fraccacreta.

Ma è soprattutto il numero 1 della serie speciale ad aprire un percorso nuovo ma che ha radici profondissime. Laboratori critici infatti diventa, una volta l’anno, il Nuovo Almanacco del Ramo d’Oro proprio nel ventennale della sua fondazione. Una rinascita importante che raccoglie alcuni articoli della storica rivista triestina e qualche inedito. In questo primo numero: Anna Maria Carpi, Carolus Cergoly, Danilo De Marco, Ferruccio Foelkel, Marina Giovannelli, Marco Giovenale, Dario Giugliano, Stefano Guglielmin, Loredana Magazzeni, Jolka Milič, Giampiero Neri, Massimo Palme, Alberto Pellegatta, Salvatore Ritrovato, Gregorio Scalise, Gabriella Sica, Federico Tavan, Mary Barbara Tolusso, Giorgio Voghera.

 


 


 

LABORATORI POESIA: QUALCHE STATISTICA

 

Guardando un po’ di statistiche notiamo che le visualizzazioni dell’ultimo anno sono state (ad oggi 28 dicembre) 321.951, con una media quindi di 884 visualizzazioni al giorno. Con una punta di 1575 visualizzazioni il 27 febbraio, 1800 il 9 marzo, 1445 il 29 marzo, 1084 il 27 novembre, 1293 il 30 novembre.

Si conferma, similmente agli anni precedenti, la netta rilevanza di traffico da google rispetto ai social.

Traffico da:

  • Google: 78.756
  • Facebook&Instagram: 14.172

 

Per quanto riguarda gli articoli più visualizzati nell’anno si è riscontrato un maggior livellamento di tutte le visualizzazioni con poche punte ma un generale importante aumento dei singoli articoli:

 

Articoli più letti per mese:

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

 


 

LA REDAZIONE

 

Ma è la Redazione il vero cuore pulsante di Laboratori Poesia. Redazione che dentro e fuori Laboratori si è distinta per meriti e attività.

La caporedattrice Vernalda Di Tanna

In primis Vernalda Di Tanna, vera colonna portante dell’Osservatorio Poetico, prima fautrice della crescita del sito a partire dalla rubrica Il Cavaliere Jedi fino all’intera programmazione che, si ribadisce, nel 2023 ha visto sempre più centrali le recensioni e gli Speciali.

Davide Cortese invece si è distinto per le pubblicazioni poetiche Tenebrezza (L’erudita Editore, 2023) e L’unicorno o il libro delle poesie inesistenti (Edizioni volatili, 2023).

Rossella Frollà ha invece pubblicato, a distanza di pochi mesi, L’amico sconosciuto e Rose all’ultimo chiaro, entrambe per Interlinea Edizioni (2023).

Elisa Nanini ha curato l’antologia Il grido della Terra (Macabor Editore 2023, prefazione di Bonifacio Vincenzi) e vinto il Gran Premio della Giuria al Premio Nazionale “Ossi di Seppia” (oltre a un terzo posto nel Premio “Ossi di Seppia – Estate”).

Federico Migliorati è invece entrato in Giuria allo storico Premio Camaiore-Belluomini, ed è risultato finalista e segnalato al Premio Nazionale di Poesia “Terra di Virgilio” – IX edizione. Maggio 2023. Mentre a novembre è uscito il suo libro I rapporti Italia-Francia tra il 1943 e il 1947 (Tra le righe Libri, già vincitore nel 2022 della I edizione del Premio Letterario “Tralerighe Storia”, presentato a novembre 2023 alla Rassegna della Microeditoria di Chiari).

Fabio Barone ha assunto la direzione della Prima Edizione dei Premi Flaiano Poesia e della collana L’Angiolo di Ianieri Edizioni.

Rocío Bolaños ha curato i cicli di incontri Tutto intorno è Poesia e Al di là del libro (bando per la promozione della lettura di Busto Arsizio città che legge con il comune e la biblioteca di Busto Arsizio), e tradotto i libri Clementina di Juana M. Ramos, e Huellas/Un insieme di tracce. 6 poeti italiani (rispettivamente dallo spagnolo all’italiano e viceversa, entrambi editi da Ojo de Cuervo, 2023).

 


 

ED ORA… IL 2024!!!

 

Il 2024 si prefigura come un anno altrettanto intenso dove si consoliderà ulteriormente, sintetizzandosi, l’attività della Redazione, con in più un nuovo percorso a cura del Comitato Editoriale che vedrà dibattiti e riflessioni di grandissimo interesse letterario. Un ulteriore passo avanti verso il confronto, la critica, il pensiero, che dal 2016 contraddistingue Laboratori Poesia.

 

CON I NOSTRI MIGLIORI AUGURI

 

La Redazione di
Laboratori Poesia

 

Samuele Editor

Samuele Editore nasce nel 2008 a Pordenone, nel nord est Italia. La stessa città di Pordenonelegge, una della più importanti manifestazioni letterarie nazionali. E città vicino a Casarsa, la terra di Pier Paolo Pasolini. Samuele Editore nasce riprendendo il marchio storico della Tipografia di Alvisopoli fondata nel 1810 da Nicolò Bettoni. La vecchia Tipografia nella sua storia pubblicò molte opere importanti come Le Api panacridi di Alvisopoli (1811, scritta per il figlio di Napoleone Bonaparte) di Vincenzo Monti. Poeta, scrittore, drammaturgo, traduttore tra i massimi esponenti del Neo Classicismo italiano. La Tipografia, che aveva per logo un’ape cerchiata da un tondo con il motto Utile Dulci, lavorò fino al 1852, anno della sua chiusura. Samuele Editore prende l’eredità di quel grandissimo momento storico prendendo gli stessi ideali e gli stessi obiettivi di Nicolò Bettoni. Intenzione bene esemplificata dal motto Utile dulci che Samuele Editore riprende a manifesto del suo lavoro. Si tratta infatti di un passo oraziano tratto dall’Ars poetica (13 a.c.): “Omne tulit punctum, qui miscuit utile dulci, Lectorem delectando pariterque monendo” – “ha avuto ogni voto colui che ha saputo unire l’utile al dolce, dilettando e nello stesso tempo ammonendo il lettore”. Lo stesso passo viene ripreso nel XVIII secolo dall’Illuminismo italiano col significato di “il lavoro e l’arte sono fondamento di una vita serena”. Ripreso nello stesso significato anche dalla tipografia di Nicolò Bettoni, è adesso concetto fondante e continuamente ispiratore della ricerca poetica e delle pubblicazioni di Samuele Editore. Già dopo pochi anni di attività Samuele Editore si è imposto all’attenzione della cultura nazionale lavorando con i maggiori esponenti della poesia, del giornalismo, della televisione italiana. Con un lavoro di promozione continuo sia con manifestazioni proposte dalla Casa Editrice (a Pordenone, Trieste, Venezia, Milano, Torino, Roma, Napoli, eccetera) sia con poartecipazione a Festival importanti (Pordenonelegge, Fiera del Libro di Torino, Ritratti di Poesia di Roma) sia con newsletter e pubblicità settimanali in internet, Samuele Editore è considerato uno dei migliori editori del settore Poesia in Italia e vanta una presenza nei maggiori giornali nazionali quali Il corriere della sera, L’espresso, e continue recensioni nella famosissima rivista Poesia (la maggiore rivista italiana del settore). Col desiderio di aumentare la conoscenza della Poesia italiana e del mondo, a maggio 2013 Samuele Editore apre un ufficio internazionale dedicato a quegli autori che intendono far leggere le proprie opere al pubblico e ai poeti italiani, da sempre unici e importantissimi nella poesia mondiale. Con l’esperienza di un ottimo libro di poesie inglesi tradotte in italiano (Patrick Williamson) e del maggior poeta vietnamita vivente (Nguyen Chi Trung) Samuele Editore si propone di tradurre e proporre in doppia lingua le opere più meritevoli di autori non italiani, continuando la ricerca delle grandi opere poetiche di autori famosi e non famosi, capaci però di scrivere grandi libri. In questo si inscrive la partecipazione, nel 2014, al New York Poetry Festival. Con la grandissima convinzione che la Poesia può diventare ponte internazionale tra le persone, per farle parlare, per farle capire, creando cultura.