Fiera della Microeditoria – Chiari 7/9 novembre

600x825xLOCANDINA-INIZIALE.jpg.pagespeed.ic.rXqUodxiCZ

Venerdì
9-11
Scuderie I VOLONTARI IN BIBLIOTECA: IXa conversazione su temi professionali con i bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese.Ore 09.30 Saluti di Gianni Rocco (Presidente dell’Associazione L’Impronta), Camilla Gritti (Presidente del Sistema Sud Ovest Bresciano), Emanuele Arrighetti (Assessore del Comune di Chiari), Marina Menni (Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia), Marco Azzerboni (vice Presidente della sezione Lombardia dell’Associazione Italiana Biblioteche)ore 10.00 – Coordina: Fabio Bazzoli (Direttore del Sistema Sud Ovest Bresciano), intervengono: Gloria Busi (Responsabile del servizio Cultura della Provincia di Sondrio), Urbano Gerola (Presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Brescia) e Enrica Manenti (Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche).

Sono previsti contributi dal pubblico formato, oltre che da bibliotecari, da volontari, amministratori, rappresentanti di istituzioni culturali e cooperative sociali.

Il tema dei volontari ha sempre suscitato un dibattito molto vivo nell’ambito di una categoria che presidia con difficoltà l’esigenza di specifiche competenze professionali per operare in una biblioteca. La crisi della finanza pubblica non poteva che inasprire le posizioni. Il giusto invito a considerare i volontari degli alleati e opportunità di crescita dei servizi viene talvolta quasi contrapposto alle altrettanto giustificate preoccupazioni di tutela dei posti di lavoro e delle professionalità. La robusta tradizione della cooperazione interbibliotecaria bresciana deve oggi elaborare proposte all’altezza della situazione, rispondendo al bisogno di coinvolgimento manifestato dai cittadini nella erogazione di servizi decisivi per lo sviluppo culturale e sociale della comunità, salvaguardando il patrimonio di competenze specifiche accumulato in questi anni. L’incontro si colloca infatti in un complesso di azioni che la Rete Bibliotecaria Bresciana sta portando avanti per aprire un dialogo con tutti i diversi portatori di interessi intorno alla pubblica lettura sul territorio bresciano.


Venerdì
17.30
INAUGURAZIONE EDIZIONE 2014Saluti della autorità: Massimo Vizzardi, Sindaco di Chiari, Laura Capitanio, Assessore alla Cultura, Gianni Rocco, Presidente dell’Associazione L’Impronta, Dario Fogazzi, presidente Cogeme. Introduzione alla 12a edizione della Rassegna della Microeditoria di Daniela Mena, direttore artistico. Coordina Luca Riva, Radio Vera Radio Bruno Brescia.

Venerdì
18.00 -19.30
Sala
Zodiaco
Apertura Stand. Premiazione MARCHIO MICROEDITORIA DI QUALITÀ con Fabio Bazzoli (Direttore del Sistema Sud Ovest Bresciano), Paolo Festa (Associazione culturale L’Impronta).


Venerdì
18.00
Sala
Morcelli
Davanti Alla Mancante di Alberto Mori con Mina Tomella. Un percorso poetico, con il supporto delle fotografie di Mina Tomella, che riflette sull’opera di Francesca Woodman, giovane artista fotografa statunitense, scomparsa nel 1981 a soli 22 anni. SCRITTURA CREATIVA


Venerdì
18.30/19.30
Sala
Morcelli
BIL ed economia aziendale + benessere in azienda = + profitto per l’azienda
La carta delle pari opportunità Anna Maria Gandolfi Consigliera di parità provinciale Brescia
Benessere e responsabilità sociale Roberto Zini, FARCOGroup, cons. presidenza AIB
Virtuosi nell’artigianato Roberto Lazzari, presidente CNA Brescia
Attenti al territorio in cooperativa CONAD Chiari e Urago d’Oglio
Coordina Claudio Baroni, vicedirettore Giornale di Brescia


Venerdì
20.30
Sala
Morcelli
“Memoria di futuro” di Vinicio Gandossi, intervista a cura di Anna Giunchi. Autobiografia in versi: dalla lirica più intima in lingua alle irriverentissime composizioni in quel dialetto bresciano che Dante definì “irsuto, ispido ed aspro”, e di pronuncia “barbarissima”.


Venerdì
21.00
Sala
Morcelli
“La testimone consapevole” di Roberto Bianchi. Monologo teatrale tratto dal romanzo di Roberto Bianchi, “un racconto sospeso tra politica e sogno, storia vera e immaginazione. Un testo che attraversa un pezzo di storia, quello della Prima Repubblica, dei partiti, della corruzione e dei misteri.” (Corriere della Sera)


Venerdì
20.30
Tendone ORA DI LEGALITÀ

Valeva la pena? Dialogo probabile tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di e con Luciano Bertoli. Un dialogo su ciò che loro pensavano del dovere, delle mafie, della morte.

Segue intervista a cura di Francesco Zarzana, autore di Sguardi liberi, alla giornalista di Repubblica FEDERICA ANGELI sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia. Interviene Giuseppe Giuffrida, LIBERA – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie – coord. Brescia – coord. Lombardia.


 

Programma di Sabato 8 Novembre

 

Sabato
9.30 / 11.00
Tendone FORUM DEI CITTADINI

Gli studenti e i cittadini incontrano gli europarlamentari insieme a

Enrico Finzi, presidente di Astra Ricerche, autore di “Felici malgrado”
on. Marina Berlinghieri, commissione Politiche Unione Europea Camera dei Deputati

Introduce Bruno Marasà, direttore Uff. d’informazione del Parlamento Europeo a Milano

Modera Vittorina Ferrari, dirigente ITCG Einaudi Chiari

UFFICIO D’INFORMAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO A MILANO



Sabato
11.00
Sala
Morcelli
Vincitori del concorso Faraexcelsior Opere di narrativa e poesia selezionate dai giurati del concorso Faraexcelsior. La felicità delle parole – pagine in corpo ed anima aperte al dibattito, con  Marco Mastromauro (Siamo tutti un po’ matti) Franca Oberti (Scrittura felice) Lucia Grassiccia, Gianni Criveller e Natascia Ancarani (Letteratura… con i piedi), Andrea Ponso (Letture bibliche). Modera Alessandro Ramberti. FARA EDITORE


Sabato
12.00
Tendone Fidareliber, il gestionale per amministrare la tua casa editrice! Presentazione di fidareliber, il gestionale costruito apposta sulle esigenze degli editori. Semplice e intuitivo non richiede nessuna preparazione contabile, ma  amministra  tutti gli aspetti dal magazzino ai diritti d’autore. A cura di Fidare, presenta Anita Molino. FIDARE


Sabato
12.30
Sala
Morcelli
ALLA TAVOLA DE I SORCI VERDI Forme della scrittura e del pensiero: le risorse creative della lingua italiana. Presentazione del progetto Letture letterali, un corso di lettura finalizzato all’autonomia del lettore. Intervengono: Giacomo Cattalini, Michele Mocciola e Massimiliano Peroni.

ASSOCIAZIONE I BAGATTI e I SORCI VERDI RIVISTA



Sabato
14.00
Sala
Morcelli
Perché ci vuole Cuore di Mauro Toninelli, con prefazione del prof. Langella.

Il mondo della scuola, il legame profondo con il nostro ricordo, le citazioni e il rimando a “Cuore” di De Amicis trovano vita e ragione in questo testo.

MECCANICADELLEIDEE



Sabato
14.30
Tendone La felicità è donna?

“Iris & Lily” di ANGELA SCIPIONI Due sorelle americane separate da un oceano… Due sorelle si raccontano: l’infanzia, la famiglia, la ricerca dell’amore, i sogni, le delusioni, le differenze culturali tra gli Stati Uniti e l’Italia, il bisogno di realizzarsi. Intervista a cura di Nicoletta Del Vecchio di Radio Vera Radio Bruno Brescia.

Saluto della Consigliera di parità provinciale Brescia Anna Maria Gandolfi.



Sabato
14.30
Sala
Morcelli
Regina Bracchi di Paolo Sacchini. Lettura critica dell’opera della scultrice pavese Regina Bracchi  dagli esordi negli anni Venti sino alla conclusione della sua esperienza futurista alle soglie del secondo conflitto mondiale.


Sabato
14.30
Sala
del Conte
Pashazade di Jon Courtenay Grimwood con Giorgio Raffaelli e Marco Scarabelli. Il primo romanzo di fantascienza tradotto in italiano del pluripremiato Grimwood. Ad Alessandria d’Egitto, libera città dell’impero ottomano, giunge Ashraf in fuga da un passato misterioso.

ZONA42



Sabato
14.30/16.00
Sala
Rodari
Ti racconto e ti disegno
Lettura interpretata di fiabe, filastrocche e brevi racconti accompagnata dall’esecuzione estemporanea di illustrazioni. Con le operatrici Co.librì Emanuela Troncana e Valentina Berardi. COLIBRÌper bambini e ragazzi di ogni età


Sabato
15.00
Scuderie Quale Scuola? Metodo Waldorf-Steiner e Montessori

La felicità del bambino è un obiettivo realisticamente perseguibile anche nell’educazione scolastica?

Per il metodo Waldorf interviene il maestro Christian Daiber-Emmert, per il metodo Montessori la dr.ssa Patrizia Enzi, psicopedagogista e formatrice dell’Opera Nazionale Montessori. Coordina Paolo Festa



Sabato
15.00
Sala
Morcelli
Quel nome portato dal vento di Laura Bellini con Argeta Brozi. Quel nome portato dal vento è l’affresco eterogeneo di un regno in cui pace e guerra si fondono e i confini tra bene e male si assottigliano. Maeve, eroina forte e indimenticabile, capirà che l’amore non ha un unico nome e che non lo si può definire. BUTTERFLY EDIZIONI

Sabato
15.00
Sala
del Conte
Stare, sulla pelle, le colonne del vento di Ana Vicent, Elena Gerasi, Clelia Esposito con Clirim Muca, Alberto Figliolia. Tre poetesse, tre stili di-versi, che spiegano e comprendono questa nostra vita. ALBALIBRI EDITORE


Sabato
15.30
Tendone NIKOLA SAVIC vincitore Masterpiece intervistato dallo scrittore e “giudice” Andrea De Carlo a partire dal suo libro Vita migliore. Deki, un ragazzo serbo, all’inizio della storia ha dodici anni e mezzo e poco alla volta diventa adolescente. Racconta di una generazione che cresce tra le rovine di un sistema totalitario, molto più coinvolta nelle rivalità tra i diversi quartieri che nei conflitti interetnici e di religione.


Sabato
15.30
Sala
Morcelli
Sull’orlo degli addii di Luca Denti con Diana Battaggia. Se il destino mostra segni, a Luca Denti si sono manifestati sotto forma di righe parallele: sbarre che lo hanno separato a lungo dal resto del mondo. Luca ha scelto la poesia per dare un senso agli accadimenti che ci consegna in questa nuova raccolta di amarezza per un allontanamento, sempre sotteso all’addio, che produrrà assenza, mancanza, sofferenza, che prelude a una caduta rovinosa. LA VITA FELICE

Sabato
15.30
Sala
del Conte
Vegetariani si diventa di Stefania Bonini con Corrado Colorno. Ricette, cucina, alimentazione: le preparazioni quotidiane di una vegetariana che ha imparato, negli anni, a mangiare meglio. EDIZIONI MELQUIADES

Sabato
16.00
Scuderie MasterBook, Master nei Mestieri dell’Editoria, IULM: Project Work 2014.
Nei meandri della memoria perduta e ritrovata: Saverio Tutino (Diario ’64-68) e Aldo Germani (Le quattro del mattino). Intervengono: Luciana Bianciardi (coordinatore didattico MasterBook), Alvaro Bertani (docente), Aldo Germani (scrittore). A cura di EXCOGITA EDITORE

Sabato
16.00
Sala
Morcelli
L’ABC della Costituzione di Rocco Artifoni, Filippo Pizzolato. Il testo vigente della Carta Costituzionale, accompagnato da una rilettura attraverso 24 parole chiave, scelte e commentate dai due autori (membri del Comitato bergamasco per la difesa della Costituzione), prefazione di don Luigi Ciotti.


Sabato
16.00
Sala
del Conte
Il Manuale delle Relazioni di George Pransky con Alessandro Saramin e Chiara Grandin. Questo libro è pura vita. Getta luce sull’oscurità dei momenti difficili di coppia (e non solo) utilizzando l’approccio comunemente chiamato Tre Principi. ERREKAPPA



Sabato
16.30
Tendone BIL: un’alternativa al PIL
Comuni Felici: dove il Bil ha superato il Pil 
Intervengono:
prof. Giancarlo Provasi – Università di Brescia
dott. Carlo Benetti – capo della ricerca di Swiss and Global Italia
Coordina:
dott. Riccardo Venchiarutti – giornalista economico e sindaco di Iseo (6° nella classifica Comuni felici redatta dal Sole 24 Ore).


Sabato
16.30
Scuderie INDECENTI! La marmellata politico – mediatica. Con BEPPE LOPEZ giornalista (Fatto Quotidiano, tra i fondatori di Repubblica) e scrittore intervistato da Nicoletta Del Vecchio di Radio Vera Radio Bruno Brescia a partire dal suo libro” INDECENTI! Dizionario degli orrori della vita pubblica italiana”.


Sabato
16.30
Sala
Morcelli
Sulle tracce della grande guerra nel bresciano di Walter Belotti e Ruggero Bontempi. Con Ruggero Bontempi (curatore), Massimo Cortesi (redattore Giornale di Brescia e consigliere Ana Brescia), Nicola Rocchi (Grafo). Una raccolta di itinerari nelle valli bresciane alla scoperta di luoghi e resti della Grande Guerra. GRAFO e GIORNALE DI BRESCIA


Sabato
16.30
Sala
del Conte
Moby Dick e altri racconti brevi di Alessandro Sesto con Valeria Presti Danisi.Racconti umoristici e metaletterari, in cui un irriducibile amante dei Classici proverà a “vivere secondo Letteratura”, cacciandosi suo malgrado in situazioni surreali ed esilaranti. Una guida dissacrante e arbitraria alle opere dei grandi della letteratura.GORILLA SAPIENS


Sabato
16.30
Sala
Rodari
Letture per i più piccoli a cura del gruppo di lettrici e lettori volontari della Biblioteca Fausto Sabeo LIBRELLULEper bambini


Sabato
17.00
Sala
Morcelli
Non chiedermi come sei nata di Annarita Briganti, giornalista di Repubblica.

Delusioni e paure della protagonista sono quelle di tante donne alle prese con il doloroso iter della fecondazione assistita. Intervista a cura di Paolo Festa.



Sabato
17.00
Sala
del Conte
Anno, scritti di Attilio Fortini illustrati da 12 artisti contemporanei di Attilio Fortini

Aforismi illustrati da artisti contemporanei che operano nella grafica nella fotografia nella pittura.

TEMPERINO ROSSO EDIZIONI



Sabato
17.30
Sala
Scuderie
Il re del tango di Carla Menaldo con Claudio Ardigò. La storia di un musicista e di una grande passione nata nelle balere e nelle sagre dell’Emilia. Dal liscio come cultura delle tradizioni popolari, all’amore per il tango argentino e la sua evoluzione in tango nuevo. Carla Menaldo è giornalista e ha pubblicato già con Marsilio e Cleup. GILGAMESH EDIZIONI


Sabato
17.30
Sala
Morcelli
Giovani, libertà e verità. Brescia e gli ‘Incontri di cultura’ del 1959 a cura di Michele Busi e Luca Ghisleri. Il libro presenta per la prima volta in maniera organica i contorni di un’ importante iniziativa che riguardò Brescia nella primavera del 1959, gli “Incontri di cultura”, con documenti inediti e i testi delle conferenze dei relatori, fra cui Norberto Bobbio, Carlo Bo e altri illustri pensatori dell’epoca. GAM EDITRICE


Sabato
17.30
Sala
del Conte
Zero e Uno vs. Emilia di Biro vs. Fabio Bonetti. Un incontro/scontro tra i fumettisti Biro (Zero e Uno) e Fabio Bonetti (Emilia). Arbitra lo scrittore ed editore Luigi Filippelli.  MALEDIZIONI


Sabato
18.00
Tendone PAOLO HENDEL Come truffare il prossimo e vivere felici Scritto da Paolo Hendel, Francesco Borgonovo e Marco Vicari. Con Paolo Hendel e Carcarlo Pravettoni. Musica dal vivo con Ranieri Sessa alla chitarra. Ingresso con prenotazione sul sito http://hendel.eventbrite.it euro 5,00.


Sabato
18.00
Scuderie Guardare Oltre di Battista Lazzarini. Come una pratica creativa può aiutare ad accrescere la sensibilità, a cambiare la visione di sè, delle persone e del mondo.NUMERI PRIMI EDITORE


Sabato
18.00
Sala
Morcelli
Le colpe dei padri di Livio Gambarini con Emanuele Pagani. Livio Gambarini, di Sarnico, Finalista di Chrysalide (Mondadori, 2013) e di Scrittori in carrozza (Ponte alle Grazie, 2014). Moderatore del forum per scrittori de LaTelaNera.com.Anno Domini 1321. Da Avignone, il Papa ha ordinato di abbattere la famiglia dei Visconti di Milano. Tre giovani di ceto quanto mai diverso stanno per essere investiti da un fiume di eventi che cambierà il corso stesso della Storia. SILELE EDIZIONI


Sabato
18.00
Sala
del Conte
Garda doble di Cremonini Simona con Luca Cremonesi. Racconti costruiti sulle leggende e la storia del Lago di Garda.PRESENTARTSI

 

Sabato
18.00
Sala
Rodari
Slavine e Haboobs di Marta Gonzalez. Un’opera che mette in gioco le vite di diversi personaggi, nuovi compagni che indicheranno ai nostri lettori alle prime armi la via per meglio riflettere su piccoli grandi interrogativi dell’esistenza umana.KIMERIK


Sabato
18.30
Scuderie Stressbook di Cosimo Scarpello. Raffaella Leone (pr secop edizioni) conversa con l’autore. Albert Einstein, una volta ha detto: “Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità, perché il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti”. Con l’avvento di Facebook, quel giorno sembra ormai alle porte…SECOP EDIZIONI


Sabato
18.30
Sala
Morcelli
Piccolo elogio della non appartenenza di Michele Zacchigna. La non appartenenza come appartenenza minima: un percorso di emancipazione che disvela il carattere puramente accidentale di ogni identità. NONOSTANTE EDIZIONI


Sabato
18.30
Sala
del Conte
“Quaderno”, rivista del Collage de ‘Pataphysique con Tania Sofia Lorandi.

La prima e unica rivista di ’Patafisica in Italia, per l’approfondimento teorico e di indagine attorno agli epifenomeni e alle leggi d’eccezione. Propone opere testuali e visive di autori e artisti patafisici contemporanei.

COLLAGE DE ‘PATAPHYSIQUE



Sabato
20.30
Tendone CHIARI 7 morti in 7 giorni di Amos Cartabia.Un giallo ambientato fra le vie, i negozi, i personaggi della cittadina clarense. Tanta suspance e un modo nuovo per scoprire la città! Intervista a cura di Paolo Festa, associazione L’Impronta.

Una parte del ricavato della vendita va all’Associazione L’Impronta.



Sabato
20.30
Scuderie Teatral (S)concertO Un concerto di parole, canzoni che parlano e ancor di più ascoltano ciò che succede, mentre il tempo passa andandosene … a tempo. Canzoni di Valentina Soster. Visionarie di Michele Sordo. Arrangiamenti Nelson Sosa. Con Giulia Rossi, danzatrice. ATRIO FUSTAGNO TEATRO


Sabato
20.30
Sala
Morcelli
Gara di POESIA No stop poesia. Vieni e leggi le tue. I poeti possono leggere le loro poesie avendo a disposizione 3 minuti ciascuno. Il microfono aperto sarà gestito dal poeta Clirim Muca. Apre la gara la poetessa Stefania Ghilardi, già vincitrice della prima edizione del concorso Licenza Poetica.Per l’iscrizione: vi potete rivolgere direttamente allo stand ALBALIBRI EDITORE, il sabato entro le 18.00.


Sabato
21.00
Tendone Pierluigi MARZORATI, Bandiera storica di  Pallacanestro Cantù, attualmente presidente del Comitato Regionale Lombardo CONI. Intervista a cura di Alberto Figliolia, autore del libro biografia Leggenda dell’ingegnere volante.ACAR EDIZIONI

Programma di Domenica 9 Novembre

 

Domenica
10.00
Tendone KRIYA YOGA, il manuale completo per la libertà interiore di Jayadev Jaerschky con Antonio Della Putta.L’effetto trasformante del Kriya Yoga sulla nostra coscienza, come porta alla completa libertà interiore e come influenza il nostro corpo energetico. Apri la porta a una nuova vita!ANANDA EDIZIONI


Domenica
10.00
Scuderie Portare i Piccoli di Esther Weber. La cultura e la pratica del portare i neonati e i bambini a contatto.
Tenere il proprio bimbo vicino è un modo sicuro per trasmettergli amore. È da questa vicinanza che nascono gli effetti positivi.IL LEONE VERDEper neogenitori


Domenica
10.30
Tendone Editori e smart city: frontiere del contenuto, dell’accesso e del dirittoIntervengono: Giorgio Pedrazzi, professore di Diritti editoriali e nuovi media, UNIBS, Simone Sossi, editore e ideatore della piattaforma BresciaConnessa, Michael Frassi, ideatore e owner piattaforma multimediale Gloker. Modera: Nadia Busato, project manager Brescia Smart City


Domenica
10.30
Scuderie Laboratorio il cuore nelle mani Fate ed elfi con la lana cardata

Esther Weber, mamma e maestra feltraia, insegnerà a creare fate ed elfi con la lana cardata, deliziose creature per bambini e adulti. un affascinate laboratorio pratico per  mamme, papà e bambini. Le tecniche per creare le bamboline e consigli pratici per toccare con mano anche le tecniche speciali (ago per l’infeltrimento, intrecciature ecc.).

(Max 20 partecipanti! è richiesto un piccolo contributo 3 euro per il materiale. Per iscrizioni scrivere a amolino@leoneverde.it)



Domenica
10.30
Sala
Morcelli
La baionetta e l’inchiostro. I bresciani alla Grande Guerra di Marcello Zane. Una ricca antologia di testi per narrare il conflitto 1915-1918 visto dai bresciani. Intervista del giornalista Flavio Casali.


Domenica
10.30
Sala
del Conte
Le lacrime del branco di Marina Crescenti. Oscar e il suo branco osservano il mondo con lo sguardo di chi, giorno dopo giorno, deve fare i conti con la propria natura spietata e il lato umano. Marchio Microeditoria di Qualità 2013

Domenica
10.30
Sala
Rodari
Dai Tarocchi alla favola. Un gioco senza età: dai piccini agli anziani con Paola e Giuli.

Un momento dedicato alla creatività e ad un profondo ascolto di sè. I partecipanti di qualsiasi età, saranno coinvolti in storie fantastiche, stimolati dalle immagini delle carte, riproduzioni di acquerelli di Giuli Zanoni, per approfondire la conoscenza di sé, giocando in serenità e allegria!

YAKSHAMADA



Domenica
11.00
Sala
Morcelli
Gelataio a Bombay di Manuel Bonomo.

Intervista a cura di Nikola Savic, vincitore di Masterpiece. Ogni esperienza in una cultura diversa è un’occasione per crescere. E Manuel ha colto al volo la possibilità di fare…il gelataio a Bombay. È andato, tornato e non ha potuto fare a meno di scriverne. GAM editrice


Domenica
11.30
Tendone Aperitivo con lo chef BEPPE MAFFIOLI RISTORANTE CARLO MAGNO

Domenica
14.00
Scuderie Donne in un istante di Simona Capodanno con Gaia Armellino. Questo libro è una sorta di guida alla ricerca di quell’attimo fatidico in cui si diventa Donna in senso pieno. L’analisi di quel momento cruciale, il racconto in prima persona delle protagoniste.CASA EDITRICE IL PINETO


Domenica
14.00
Sala
Morcelli
Marne Rosse di Paolo Groppo. Con un bicchiere di Amarone in mano si guarda all’orizzonte un cementificio che sta mangiando il vigneto e sorso dopo sorso il vino scompare lasciando solo un retrogusto amaro. ELMI’S WORLD


Domenica
14.00
Sala
del Conte
Stanza n. 17. Tre donne, per caso di Sandro Cominardi. Tre donne s’incontrano per caso nella stanza di un ospedale. Il loro incontro avvierà spontaneamente un processo autoterapeutico. SENSIBILI ALLE FOGLIE


Domenica
14.30/15.30
Tendone LUCA MERCALLI presidente della Società Meteorologica Italiana e direttore della rivista Nimbus, noto per la partecipazione al programma televisivo Che tempo che fa. Intervista a partire dal suo libro Prepariamoci, come prepararsi a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza…e forse più felicità. A cura di Marino Ruzzenenti, scrittore, ambientalista (il primo a denunciare la questione “Caffaro”) e curatore di ambientebrescia.itEvento realizzato con il contributo di Il Re Sole Srl impianti fotovoltaiciè necessario iscriversi sul sito http://mercalli.eventbrite.it


Domenica
14.30
Scuderie Dio se la caverà di Alan Poloni. Reading di Alan Poloni, bresciano, che costruisce una commedia della vita esilarante, dove storie e personaggi sono destinati a incontrarsi e avvilupparsi come rampicanti imprevedibili alla costante ricerca di luce.NEO EDIZIONI


Domenica
14.30
Sala
Morcelli
Confini incerti di Agi Berta. Sullo sfondo di quasi un secolo di avvenimenti, Agi Berta narra le vicissitudini della sua famiglia (piccola nobiltà ungherese, di origine croata) intrecciando i fili della storia con il microcosmo familiare. UROBOROS


Domenica
15.00
Scuderie Eroi con la S maiuscola di Alessandro Felisi
. Proud City è una città orgogliosa di avere gli eroi. Eroi con la S maiuscola per la precisione.

Da Braccio Di Ferro a Provolino, il Fumetto Umoristico Italiano dimenticato di Salvatore Giordano.

Intervengono SANDRO DOSSI, PIER LUIGI SANGALLI E ALBERICO MOTTA (tra i fumettisti italiani più importanti, hanno lavorato anche per Disney). Primo approfondito saggio sui mai dimenticati fumetti delle storiche Edizioni Bianconi: un viaggio emozionale alla riscoperta di Braccio di Ferro, Provolino, Soldino, Trottolino, Chico e di tutti gli altri protagonisti che hanno regalato tanti sorrisi e grasse risate all’infanzia di tantissimi italiani. SENSOINVERSO


Domenica
15.00
Sala
Morcelli
Emilie Sanslieu di Maria Lidia Petrulli con Giovanna Mancini.Emilie Sanslieu ha 10 anni e una grande passione per la geografia astronomica. Scopre Mondi Paralleli, Universi sconosciuti, il mondo dei Viandanti, Guardiani, Messaggeri, Maestri e Cavalieri che contribuiscono all’equilibrio fra i differenti universi. EDIZIONI IL CILIEGIO


Domenica
15.00
Sala
del Conte
Libriomante di Jim Hines con Luca Tarenzi. Forte del grande successo della saga di Goblin Quest, l’acclamato scrittore americano Jim C. Hines torna alla carica con il primo, strabiliante capitolo di una saga urban fantasy carica di azione. LA PONGA EDIZIONI


Domenica
15.00
Sala
Rodari
Castagna e Pinolo di Elisabetta Randi.Lettura animata per bambini: la tenera storia di amicizia tra Castagna e Pinolo.FULMINO EDIZIONIper bambini dai 3 ai 6 anni



Domenica
15.30
Sala
Morcelli
Botticino Sera – Vita possibile di Giovanni Paolo Maggini di Vincenzo Pezzella. Giovanni Paolo Maggini è stato un maestro artigiano, costruttore di strumenti ad arco. La sua opera è una lente preziosa per riscoprire il mondo magico della liuteria italiana; mestiere votato alla ricerca della perfezione e dell’arte. ARCHIVIO DEDALUS


Domenica
15.30
Sala
del Conte
Ti parlavo d’amore Mariu’ di Efrem Fontolan. Autobiografia di Efrem, pensionato milanese, che a più di ottant’anni ha deciso di ritrovare Mariù, la fidanzatina di 62 anni prima.

OTMA EDIZIONI



Domenica
16.00
Tendone ANDREA DE CARLOIntervista a cura di Nicoletta Del Vecchio di Radio Vera Radio Bruno Bresciaa partire dal suo ultimo libro Cuore Primitivo. Può un cuore primitivo avere la meglio sulla ragione,sulla fama e su una certa stabilità economica e sentimentale? E possono l’istinto e la passione spingere un uomo e una donna a oltrepassare ogni bivio? Coinvolgente e appassionante al suo 18° romanzo De Carlo si cala perfettamente nei panni dei suoi personaggi, entrando nella loro mente e nel loro cuore.

è necessario iscriversi sul sito http://andreadecarlo.eventbrite.it



Domenica
16.00
Scuderie Il giudice Albertano e il caso della fanciulla che sembrava in croce  di Enrico Giustacchini. Intervista a cura del giornalista e saggista Maurizio Bernardelli Curuz.

Un avvincente giallo storico di ambientazione bresciana.

LIBEREDIZIONI



Domenica
16.00
Sala
Morcelli
Sguardi diversi di Stefano Ciancarelli. Intervista a cura di Paolo Festa, associazione L’Impronta. Un percorso ricco di sentimento ed emozione, che si articola tra narrazione, aforismi, immagini e poesie, che offrono al lettore spunti di riflessione per riuscire a vivere in maniera diversa, con Sguardi Diversi appunto, le realtà che ci circondano. EDIZIONI VARZI

Parte del ricavato delle vendite andrà a sostegno di progetti a favore dei minori in difficoltà.



Domenica
16.00
Sala
del Conte
Dall’Egitto alla Siria: il principio di una rivoluzione umana di Mamadou LyDal Cairo a Damasco si è rivisto l’imprevedibile desiderio comune di mutare l’ordine delle cose. Ora le rivoluzioni della gente comune in Egitto e Siria sembrano condannate, sopraffatte. Eppure nulla è finito… PROSPETTIVA EDIZIONI


Domenica
16.00
Sala
Rodari
I disegni di Kalindi di Laura Valente.Un coloratissimo viaggio in un paese lontano con un lieto fine: scoprire che, a volte, i desideri si realizzano, perchè in cielo c’è una stella che sorride…GAM e FONDAZIONE DOMINIQUE FRANCHIper bambini dai 6 ai 10 anni


Domenica
16.30
Sala
Morcelli
Marianella García Villas di Anselmo Palini«Avvocata dei poveri, difensore degli oppressi, voce dei perseguitati e degli scomparsi». Intervista a cura di Ennio Pasinetti. Interviene Anna Maria Gandolfi, Consigliera di parità provinciale BresciaQuesto libro ripercorre, con grande partecipazione emotiva e con sapiente penetrazione di fatti e circostanze, la vicenda umana, politica e religiosa di Marianella Garcia Villas, uccisa a trentaquattro anni in El Salvador dai militari al potere. AVE in collaborazione con Consigliera di parità provinciale Brescia


Domenica
16.30
Sala
del Conte
Reves il quaderno dei sognidi Emanuele Enrico. Tra sogno e realtà; come il quaderno dei sogni può portare ad un cammino attraverso se stessi e fino a favorire il rapporto tra sogno e realtà. REVES IL QUADERNO DEI SOGNI


Domenica
16.30
Sala
Rodari
La draghessa sputafuoco di Daniela MazzoniBetta e Matilde sulle note di uno spartito stregato viaggiano attraverso la storia per finire dritte, dritte nelle grinfie della Draghessa Sputafuoco. LA MEMORIA DEL MONDO

per bambini dai 6 ai 10 anni



Domenica
17.00
Tendone Lettera a don Milani con AGOSTINO BURBERI, uno dei primi sei ragazzi della scuola di Barbiana, oggi vicepresidente Fondazione don Milani. Intervista a cura di ALEX CORLAZZOLI, giornalista del Fatto Quotidiano e autore di Gita in pianura Una classe a spasso per la Bassa.


Domenica
17.00
Scuderie Gino Bartali. 100 anni di leggenda di Giacinto Bevilacqua con Pablo Perissinotto, autore della canzone “Aquila divertente” dedicata a Bartali .

Sei autori di fama nazionale quali Marco Ballestracci, Giancarlo Brocci, Claudio Gregori, Paolo Matteo Maggioni, Gianni Mura e Marco Pastonesi raccontano il “loro” Bartali.

ALBA EDIZIONI


Domenica
17.00
Sala
del Conte
Betsy – un romanzo PULP di Federico Scarioni con Luca Malini.Uno spaccato grottesco, pulp, sulle tecniche di condizionamento a cui siamo sottoposti come consumatori. Siamo tutti osservati, studiati, catalogati, per proporci nuovi prodotti.

LA MEMORIA DEL MONDO



Domenica
17.00
Sala
Rodari
Eneide. Il viaggio di un eroe di Serena Fiandro
L’Eneide raccontata ai bambini. I DONI DELLE MUSEper bambini dai 6 ai 10 anni


Domenica
17.30
Scuderie Francesco, il traghettatore di Dio di mons. Antonino Legname, giudice della Sacra Rota e già membro del corpo diplomatico della S. Sede. Sulla rotta del Concilio, tra continuità e novità: una bussola per i lontani.

PROVA D’AUTORE



Domenica
17.30
Sala
Morcelli
I bastardi di Sarajevo di Luca Leone.Una città in balìa della corruzione, un Paese senza speranze di futuro, il fantasma del passato che torna dall’Italia. Prefazione di Riccardo Noury. Introduzione di Silvio Ziliotto

INFINITO EDIZIONI


Domenica
17.30
Sala
del Conte
Il canto delle sirene di Nicola Fiorin. L’atto conclusivo della trilogia che vede l’avvocato Angelo Della Morte alle prese con il lato più oscuro del suo passato.ARPEGGIO LIBERO

Domenica
17.30
Sala
Rodari
L’amico di pezza di Marco Boschini e Monica Arcadu. La renna Renato, giunta in Italia dalla Norvegia, è il primo regalo che i genitori fanno al piccolo Nino in arrivo. Ha dunque una missione speciale: aiutarlo a conoscere il mondo e a rispettarlo.FASIDILUNAper bambini dai 7 ai 9 anni


Domenica
18.00
Tendone La via della pulizia – SŌJIDŌ di Rosario Manisera. Per migliorare gli individui, le imprese e la società. Se si procedesse a eliminare tutto ciò che è d’incomodo, ci rimarrebbe soltanto una sensazione di crudeltà e spietatezza. Si lascerebbero in questo mondo solo dei rimpianti. Associazione culturale italo giapponese Fuji e LA COMPAGNIA DELLA STAMPA


Domenica
18.00
Scuderie Oltre Confine di Euglent Plaku con Antonietta Benedetti.
Il racconto dell’esperienza di migrante vissuto in prima persona dall’autore. I viaggi, le speranze, le violenze e la rete criminale che lo obbligherà ad elemosinare ai semafori di Roma e Milano. BIANCAEVOLTA


Domenica
18.00
Sala
Morcelli
Sale di Emanuela Serughetti con Davide Sardini. Il lago d’Iseo unisce le vicende di un guerriero celta, di un pescatore degli anni ’60 e di un nostalgico fotografo dei giorni nostri. Reading letterari di Marco Pedrazzetti.SARDINI


Domenica
18.00
Sala
del Conte
I quaderni del Loggione di Katia Brentani. I Quaderni del Loggione sono una collana di libri dedicati alla enogastronomia, alle ricette, alle tradizioni e alle curiosità. DAMSTER


Domenica
18.30
Scuderie Vita a pedali di Paolo Aresi. Felice un bambino che segue le corse di Coppi e Bartali alla radio, che ascolta le storie della bicicletta che gli raccontano i grandi. In quel mondo degli anni ’50, la bicicletta è tutto: il mezzo che consente di andare, di viaggiare, lavorare …sognare.

BOLIS


Domenica
18.30
Sala
Morcelli
Ali di Andrea B. Nardi. Una sorta di “western angelico”, con tanto di duello finale, su sfondo gnostico. Giulio Mozzi (Mondadori) PARALLELO45

Domenica
18.30
Scuderie Omaggio a Mario Rigoni Stern “Mario Rigoni Stern. Il coraggio di dire no” a cura di Giuseppe Mendicino. Alla presenza dell’autore Giuseppe Mendicino. Introduce prof. Mino Facchetti.In collaborazione con CAI Sezione di Chiari – Gruppo ALPINI Chiari

Evento realizzato con il sostegno di BANCA MEDIOLANUM


Domenica
18.30
Sala
del Conte
(1 piano)
Nel Nordest la mafia non esiste di Giulio Serra
Prendendo spunto da fatti di cronaca realmente accaduti in Friuli e il Veneto, Serra sviluppa un racconto di denuncia delle infiltrazioni mafiose nel Nordest, con particolare riferimento agli appalti del settore edilizio. ALBA EDIZIONI

Domenica
21.00
Salone Marchetti
(via ospedale vecchio, in centro storico)
Proiezione film “Gleno. All’inferno non c’è solo il fuoco” Regia di Tiziano Felappi, a cura di CAI sez. Chiari. Il drammatico racconto del crollo della diga che distrusse Valle Camonica e Val di Scalve. I clarensi furono solidali con la popolazione colpita. Film girato nei territori della Vallecamonica e Val di Scalve per ricordare il disastro della diga del Gleno  ….. era il 1923 e l’Italia fu colpita da questo tragedia…una tragedia tanto grande quanto dimenticata. Sarà presente il regista.