Libri in Cantina Poesia 2017
30 settembre – 1 ottobre
Rimessa 3 delle Cantine di Collalto
IL PROGRAMMA
Sabato 30 settembre
ore 11.00
Laboratorio di Scrittura Poetica aperto per bambini di 6-12 anni
ore 15.30
Laboratorio di Scrittura Poetica aperto a ragazzi e adulti, di Laboratori Poesia
ore 16.30
Inaugurazione Libri in Cantina Poesia
Alessandro Canzian dialoga con Umberto Piersanti
ore 18.00
Presentazione nuova collana di Poesia della Vita Activa Editore: piccolo laboratorio – e primo libro della collana: seme che non trova terra (poesie 1983-2015) di Anna Biffoli – a cura di Gabriella Musetti
ore 19.00
Presentazione Spolia vol. II di Federico Rossignoli (Samuele Editore 2017, collana Scilla, prefazione di Giovanna Frene) a cura di Alessandro Canzian
Domenica 1 ottobre
ore 11.00
Laboratorio di Scrittura Poetica aperto per bambini di 6-12 anni
ore 16.00
Laboratorio di Scrittura Poetica su musiche – note che diventano versi
a cura di Ilaria Boffa
ore 17.00
La collana gialla di Pordenonelegge: una nuova esperienza di poesia – tre anni di percorso editoriale
a cura di Roberto Cescon
ore 18.00
Reading conclusivo con
Mara Donat, Fausto Maiorana, Giorgia Vecchies, Roberto Rocchi, Rocio Bolaños, Luisa Delle Vedove, Annalisa Ciampalini, Barbara Vuano
I PROTAGONISTI
foto di Serena Campanini-Elisabetta Baracchi
Umberto Piersanti è nato ad Urbino nel 1941 e nella Università della sua città insegna Sociologia della Letteratura. Le sue raccolte poetiche sono La breve stagione (Quaderni di Ad Libitum, Urbino, 1967), Il tempo differente (Sciascia, Caltanissetta- Roma, 1974), L’urlo della mente (Vallecchi, Firenze, 1977), Nascere nel ’40 (Shakespeare and Company, Milano, 1981), Passaggio di sequenza (Cappelli, Bologna, 1986), I luoghi persi (Einaudi, Torino, 1994), Nel tempo che precede (Einaudi, Torino, 2002), L’albero delle nebbie(Einaudi, Torino, 2008) che ha vinto i seguenti premi: Premio Pavese Città di Chieri, Premio San Pellegrino, Premio Giovanni Pascoli, Premio Tronto, Premio Mario Luzi, Premio Alfonso Gatto, Premio Città di Marineo. Nel 1999 per I quaderni del battello ebbro (Porretta Terme, 1999) è uscita l’antologia Per tempi e luoghi curata da Manuel Cohen che ha anche scritto il saggio introduttivo. Il suo libro di poesie più recente è Nel folto dei sentieri (Marcos y Marcos, 2015), finalista vincitore al Premio Dessì 2015 e vincitore dei seguenti premi: Premio Montefeltro 2015, Premio Pontedilegno 2016, Premio Tirinnanzi 2016, Premio L’Onor D’Agobbio 2016.” È stato tradotto sia in francese, con il titolo Les lieux perdus, sia in lingua rumena, con il titolo In alt timp, in alt loc. È anche autore di quattro romanzi, L’uomo delle Cesane (Camunia, Milano, 1994), L’estate dell’altro millennio (Marsilio, Venezia, 2001), Olimpo (Avagliano, 2006) e Cupo tempo gentile (Marcos y Marcos, 2012), di due opere di critica – L’ambigua presenza (Bulzoni, Roma, 1980) e Sul limite d’ombra (Cappelli, Bologna, 1989). Ha curato insieme a Fabio Doplicher l’antologia di poesia italiana del secondo novecento Il pensiero, il corpo (Quaderni di Stilb, Roma, 1986). Ha realizzato un lungometraggio, L’età breve (1969-70), tre film-poemi (Sulle Cesane, 1982, Un’altra estate, Ritorno d’autunno, 1988), e quattro “rappresentazioni visive” su altrettanti poeti per la televisione. Le sue poesie sono apparse sulle principali riviste italiane e straniere come “Nuovi Argomenti”, “Paragone”, “il verri”, “Poesia”, “Poetry” etc. In Spagna, nel 1989, presso l’editore Los Libros de la Frontera, collana El Bardo, è uscita l’antologia poetica El tiempo diferente (testo italiano a fronte, traduzione di Carlo Frabetti). Un’altra antologia tradotta da Emanuel di Pasquale è stata pubblicata negli Stati Uniti con il titolo Selected Poems 1967-1994 (Gradiva Publications – Stony Brook, New York, 2002). È presente anche in numerose antologie italiane e straniere e tra i premi vinti ricordiamo il Camaiore, il Penne, il Caput Gauri, l’Insula Romana, il Mastronardi, il Piccoli, il Frascati. Tre testi filmici L’età breve, Nel dopostoria e Sulle Cesane insieme a numerosi interventi sulla sua opera cinematografica, sono usciti nel volume Cinema e poesia (Cappelli, Bologna, 1985) a cura di Gualtiero De Santi. Attualmente dirige la rivista Pelagos.
Foto di Dino Ignani
Alessandro Canzian (1977), vive e lavora a Maniago (Pordenone). Nell’ottobre 2008 ha fondato la Samuele Editore. Oltre all’attività editoriale è impegnato come autore e come promotore culturale e in queste vesti ha partecipato a varie rassegne letterarie.
Anna Biffoli è nata a Firenze nel 1941. Ha frequentato otto anni di scuola, poi ha subito lavorato in piccole, medie e grandi aziende come impiegata. Più tardi è entrata a lavorare nella sanità, prima nei consorzi socio–sanitari e poi nella USL fiorentina. È stata iscritta al PDUP, da cui è uscita per entrare in un collettivo femminista. Ha lavorato vari anni nella Libreria delle Donne di Firenze, di cui è stata anche Presidente. È stata ed è tuttora socia dell’Associazione femminista “Il Giardino dei Ciliegi” di Firenze. È stata tra le fondatrici dell’Associazione di ricerca politica “Rosa Luxemburg”, nata nel 2000 in opposizione alla ‘guerra permanente’ e della Libera Università di donne e uomini “Ipazia”. Ha partecipato e collaborato attivamente a diversi convegni, seminari di studio, pubblicazioni, organizzati e prodotti nell’ambito delle Associazioni, tra cui: «L’ordine simbolico della madre», Atti del Seminario con Luisa Muraro (Firenze, Il Giardino dei Ciliegi, 3–4 aprile 1993); «Politica Amante incompresa?», Associazione Donne Insegnanti, Cooperativa delle Donne, Il Giardino dei Ciliegi, Luoghi di donne in RC (9–10 gennaio 1999); «Un luogo, un progetto: verso il Social Forum Europeo», coordinato da Anna Biffoli e Anna Picciolini, Il Giardino dei Ciliegi (21 ottobre 2002); «Incontro con Monica Saiz (Università Madres de Plaza de Mayo) e Silvia Saravia (Movimiento Barrios de Pie’)», coordinato da Anna Biffoli, Il Giardino dei Ciliegi (15 maggio 2003); Associazione Rosa Luxemburg, Con Rosa Luxemburg, politica, cultura, impegno contro la guerra, Edizione Il Paese delle Donne (supplemento al n. 5/2005 de «Il Foglio del Paese delle Donne»); «La Città: bene comune», a cura della Libera Università di donne e uomini “Ipazia”, (Firenze, Il Giardino dei Ciliegi, giugno 2006). Attualmente vive tra Firenze e la collina toscana.
Gabriella Musetti, nata a Genova, è vissuta in molte città. Attualmente vive a Trieste. Organizza “Residenze Estive” Incontri internazionali di poesia e scrittura a Trieste e nel Friuli Venezia Giulia. Dirige la Rivista “Almanacco del Ramo d’Oro, Nuova serie”, semestrale di poesia e cultura. Si è occupata di saggistica per la scuola e di scrittura delle donne. Collabora a diverse riviste nazionali. è socia della Società Italiana delle Letterate. Ha recentemente fondato, insieme ad altre, la casa editrice Vita Activa: www.vitaactivaeditoria.it. Ultime pubblicazioni: Sconfinamenti. Confini passaggi soglie nella scrittura delle donne (Il Ramo d’Oro Edizioni, 2008, a cura di A. Chemello, G. Musetti); Racconti triestini. Antologia di scrittrici contemporanee (Arbor Librorum, 2012), Guida sentimentale di Trieste (Vita Activa, 2014), Dice Alice. Percezioni e storie di donne (Vita Activa, 2015). In poesia: Obliquo resta il tempo (Lietocolle, 2005), A chi di dovere (La Fenice, 2007, Premio Senigallia Spiaggia di Velluto), Beli Andjeo (Il Ramo d’Oro Edizioni, 2009), Le sorelle (La vita felice, 2013), La manutenzione dei sentimenti (Samuele Editore 2015).
Foto di Dino Ignani
Federico Rossignoli ha conseguito il Biennio Specialistico ad Indirizzo Interpretativo in chitarra classica (2012) e il Biennio Specialistico ad Indirizzo Didattico (2015). Si occupa di prassi esecutiva antica (dal medioevo al primo ‘800), su copie di strumenti originali, sia in varie formazioni sia come solista. Con Samuele Editore ha pubblicato: La pioggia incisa (2010 – finalista Premio Camaiore Proposta) e, con Alessandro Canzian, il doppio volumetto Cronaca di una solitudine/Una sola voglia. Del 2015 Spolia I, sempre con la Samuele Editore, prima sezione di un’opera in fieri che nel 2017 ha visto il secondo capitolo: Spolia II (Samuele Editore 2017, prefazione di Giovanna Frene). Insegna chitarra classica in varie scuole del Friuli Venezia Giulia.
Ilaria Boffa è nata il 6 gennaio 1972, è cresciuta a Pordenone e vive a Padova. Laureata in Economia, lavora per un’organizzazione internazionale no profit. Scrive in doppia lingua (inglese ed italiano). Ha pubblicato nel 2016 la raccolta di poesie Periferie/The Bliss of Hush and Wires con Samuele Editore e nel 2015 Spaces, Limina Mentis. Alcuni suoi testi sono apparsi sulla rivista Atelier online e nell’antologia ViaggidiVersi di Elio Pecora.
Roberto Cescon è nato nel 1978 a Pordenone, dove vive e insegna al Liceo “Leopardi-Majorana”. Ha pubblicato Vicinolontano (Campanotto, 2000) e il saggio Il polittico della memoria. Aspetti macrotestuali sulla poesia di Franco Buffoni (Pieraldo, 2005). In poesia ha pubblicato le raccolte La gravità della soglia (Pordenone, Samuele Editore, 2010) e La direzione delle cose (Borgomanero, Ladolfi, 2013). Sue poesie sono state pubblicate su Atelier(marzo 2012). Collabora all’organizzazione del festival letterario Pordenonelegge. È tra i giurati del Premio Castello di Villalta Poesia e del Premio Rimini.
Mara Donat (Italia, 1971), ha conseguito nel 2010 il dottorato in letterature latinoamericane con “Mención Honorífica” all’Università Nazionale Autonoma del Messico –UNAM–, dove ha conseguito anche il Master in Letteratura Latinoamericana con “Mención Honorífica” nel luglio 2006 (titoli equipollenti MIUR). Nella ricerca si dedica soprattutto allo studio della poesia ispanoamericana, privilegiando il tema del corpo, oltre a quello dell’esilio. Si occupa di traduzione, diretta e inversa, in attivo un’antologia di Andrea Zanzotto. Collabora a riviste accademiche italiane, pubblica su riviste letterarie messicane e peruviane, partecipa a congressi/convegni accademici in Italia e all’estero. Collabora ai progetti culturali della Biblioteca Civica di Pordenone con conferenze sulla letteratura e cultura latinoamericana. Ha parecipato al festival di Poesia Topolò, ha ottenuto una segnalazione al concorso di poesia di Precenicco, ha collaborato con le riviste “Corrispondenze” e “Koan” edite a Udine; ha parecipato a diversi reading di poesia anche con il gruppo Majakovskij di cui ha fatto parte negli anni 90. Attualmente è docente precaria di lingua e civiltà spagnola presso le scuole secondarie, in attesa di consolidare la carriera accademica.
Fausto Maiorana è nato a Vittorio Veneto nel 1959,Ha iniziato a scrivere di recente e seguire corsi di teatro. Ha dato alle stampe diverse fanzine di poesia attraverso il bookcrossing, dal 2016 frequenta i laboratori creativi di Dario Marini. Ha seguito alcuni corsi di Samuele Editore.
Giorgia Vecchies nasce a S.Giorgio della Richinvelda il 22 aprile del 1954. Dopo il percorso professionale riprende in mano la passione per la poesia, nata sui banchi di scuola, seguendo un breve laboratori o di poesia col Gruppo Majakovskij attraverso il quale scrive alcuni testi poetici per i libretti illustrati da Gianni Pignat. Nell’aprile del 2013 conosce Dario Marini partecipando ad un suo laboratorio di scrittura e lettura creativa presso la biblioteca di Azzano Decimo. A questa esperienza fanno seguito diversi incontri e letture. Nel 2016/2017 ha seguito alcuni corsi della Samuele Editore.
Roberto Rocchi è nato a Milano il 16 luglio 1959. La vita scandita dalla mancanza di vere radici, padre romano e madre veneta, Milano poi Frosinone poi Roma poi Maddaloni poi Napoli poi Nocera Inferiore poi Latisana poi di nuovo Roma poi Livorno poi ancora Roma e infine Spilimbergo. Per vivere ha fatto il soldato. Per diletto ha scritto per le riviste SUONO e Fedeltà del Suono ed è Direttore editoriale del webzine ReMusic fondato con l’amico Giuseppe Castelli. Nel 2017 ha seguito un corso intensivo della Samuele Editore.
Rocío Bolaños vive a Busto Arsizio. Nata in El Salvador il 13 giugno 1986, diplomata in comunicazioni. Collabora occasionalmente con il consolato generale di El Salvador a Milano, ha partecipato e collaborato ad eventi di promozione culturale con Progetto 7Lune, Milano Latin Festival, Organizzazione Festival Letteratura Milano, Book City Milano ed Interpuente. Ha partecipato con poesie nel collettivo Tempi DiVersi di Milano, Grito de Mujer México, Carta di Altino e come coautrice del libro El País que viene: Jóvenes en el exterior pubblicato in El Salvador 2017.
Luisa Delle Vedove, nata a Cordenons (PN) dove vive, ex insegnante, laureata in Pedagogia, è conosciuta in ambito artistico principalmente come pittrice. Come tale ha partecipato a numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. Di lei hanno scritto diversi critici con articoli apparsi su giornali e riviste di settore. Coltiva sino dalla giovane età la passione per la poesia, ma diversamente dalla pittura, ha pubblicato circa 160 testi in due raccolte intitolate Il Tempo Ritrovato (Ed.Moro) e Il Mio Cuore Di Piuma (Ed.La Grafica).
Annalisa Ciampalini è nata a Firenze nel 1968, abita a Empoli e si è laureata in Matematica all’Università di Pisa. Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie L’istante si dilata (Ibiskos Editrice Risolo), e nel 2014 la raccolta di poesie L’assenza (Giuliano Ladolfi editore). Sue poesie e riflessioni sono contenute in varie antologie (Fara Editore, Liminamentis), blog e riviste online. Ha partecipato alla realizzazione del volume Il valore dello scarto (Fara editore). Prende parte alla realizzazione del volume 1 Le PetitUssero a cura di Valeria Serofilli e pubblicato da Ibiskos Ulivieri. Insieme a Giancarlo Stoccoro contribuisce con un saggio dal titolo Prime considerazioni sull’ES nella poesia alla realizzazione del volume Pierino Porcospino e l’analista selvaggio (ADV Publishing House, 2016) a cura di Giancarlo Stoccoro.
Barbara Vuano vive fra Udine e Grado. Fisioterapista, con molti figli e nipoti, si è laureata in lettere presso l’Università di Udine con una tesi di argomento antropologico nel 2006. Fa parte del gruppo di scrittura Anna Achmàtova. Ha pubblicato racconti e biografie in libri collettanei a cura di Marina Giovannelli: in “Niente come prima. Il passaggio del ’68 tra storia e memoria”, Kappa Vu, Udine, 2007; in “L’eredità della maestra. Tracce del pensiero femminile in alcune esperienze educative nella provincia di Udine (1910 – 1970)”, D.A.R.S., Udine 2008; in “Sepegrepetipi La lingua dell’origine fra parola e afasia”, Kappa Vu, Udine, 2009; in Fiabesca. Storie di donnole, galline, briganti e regine rivisiate, Kappa Vu, Udine, 2012; in “Fil e gusiele. Sarte e sartine nell’udinese dalla seconda metà del novecento ad oggi” D.A.R.S., Udine, 2015; in “Eroine del mito. Figurazioni, Kappa Vu, Udine, 2017. Il suo primo libro di versi viene pubblicato nel 2017 dalla Samuele Editore col titolo Il tempo ti guarda scorrere e con la prefazione di Marina Giovannelli.