VOCE DI DONNA. VOCE DI GOLIARDA SAPIENZA, Milano 15 novembre

1016871_10152456138333133_8664825270071114304_n
 

15 novembre, ore 21.00

Casa Museo Alda Merini, Naviglio Grande Milano

 
 

Nell’ambito di BookCity Milano: VOCE DI DONNA. VOCE DI GOLIARDA SAPIENZA. Reading letterario musicale con Anna Toscano, Fabio Michieli, Alessandra Trevisan.

Una scrittrice italiana, ma anche attrice teatrale e cinematografica, che con le sue scelte di donna e di autrice ha impresso alla sua vita e alla sua scrittura un segno indelebile di autenticità e impegno. Figlia di una donna altrettanto, anche se diversamente, importante per la storia della donna e decisiva per le svolte politiche e sociali femminili.

Una vita, quella di Goliarda Sapienza, che verrà raccontata, in questo sensazionale incontro, attraverso i suoi libri e i libri scritti su di lei.

Una scrittrice che sarà narrata anche dalle sue stesse parole, di romanzi e diari, sino a giungere ad ANCESTRALE, sua raccolta di testi poetici uscita decenni dopo la sua scomparsa.

E di ANCESTRALE si potrà godere di una lettura a più voci e musicata, un dare voce a quella voce da troppo tempo silente.

Un film di parole senza immagini.
Anna Toscano vive a Venezia, dove insegna Lingua Italiana all’Università Ca’ Foscari. Collabora a “Il Sole24 Ore” e altre testate, cura iniziative culturali legate a letteratura e poesia. Ha fatto l’editor per case editrici, lavorato con scuole di scrittura e come ufficio stampa. Varie le esperienze teatrali. Come fotografa sue fotografie sono apparse in numerose riviste, manifesti, copertine di libri, pubblicità, mostre personali e collettive. Ultima sua raccolta di poesie è Doso la polvere, per La Vita Felice nel 2012, preceduta da All’ora dei pasti, 2007, e Controsole, 2004; liriche, racconti e saggi sono rintracciabili in molte riviste e diverse antologie; sua la curatela di cataloghi e libri di poesie. Con Alessandra Trevisan conduce la trasmissione radiofonica Virgole di poesia, per Radio Ca’ Foscari. www.annatoscano.eu

Alessandra Trevisan è nata nel 1987 a Mestre. Ha conseguito la laurea magistrale in Filologia e letteratura italiana con una tesi dal titolo “Goliarda Sapienza (1998-2013): una voce intertestuale”. Suoi saggi e contributi su Goliarda Sapienza sono apparsi in antologie, riviste e presentazioni. Si è formata partecipando alle attività del collettivo mestrino “Spritz Letterario” e al Festivaletteratura di Mantova. Dal 2011 è parte della redazione del litblog “Poetarum Silva” e cura con Anna Toscano per Radio Ca’ Foscari, il programma “Virgole di poesia” www.radiocafoscari.it/virgole. È ufficio stampa nell’ambito degli eventi culturali e jazz (Associazione Culturale Caligola, nusica.org, Festival dei Matti di Venezia). Partecipa al progetto UnkNwn (inditronica, trip-hop, electronic live band).

Fabio Michieli è nato a Venezia nel 1971, Fabio Michieli si è laureato in Lettere Moderne nell’ateneo lagunare con una tesi su Niccolò Tommaseo e il suo racconto storico Il duca d’Atene.
Nel 2003 ha dato alle stampe l’edizione critica e commentata dello stesso racconto (Padova, Antenore).
Suoi interventi critici dedicati a Tommaseo sono apparsi in rivista (Quaderni Veneti, Giornale storico della letteratura italiana) e in volumi miscellanei.
Nel 2008 ha pubblicato la raccolta di poesie Dire, per l’Editrice l’arcolaio. Insieme a Gian Franco Fabbri dirige la collana “Fuori collana” dell’Editrice l’arcolaio.
Lettore di poesia e di narrativa, sue recensioni sono apparse nel sito www.alleo.it e in rivista (“l’immaginazione”, Italian Poetry Review). È, insieme a Gianni Montieri ed Anna Maria Curci, caporedattore del lit-blog Poetarum Silva.