Una Scontrosa Grazia: Nuovo Almanacco del Ramo d’Oro

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura


 
 

20 gennaio, ore 18:00
Libreria Lovat, Trieste

 

Nuovo Almanacco del Ramo d’oro
(Serie Speciale di Laboratori critici, dicembre 2023)

presentano
Gabriella Musetti
Roberto Dedenaro
Rodolfo Zucco

 
 

Primo e specialissimo appuntamento del 2024 per Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri letterari votato alla poesia che ha sede presso la Libreria Lovat. Gabriella Musetti, Roberto Dedenaro e Rodolfo Zucco presentano il “Nuovo Almanacco del Ramo d’Oro”.

La storica rivista triestina fondata nel 2003 e attiva fino al 2014 rinasce come serie speciale di “Laboratori critici”, rivista fondata nel 2021 dalla Samuele Editore ereditando l’esperienza dell’Osservatorio poetico online “Laboratori Poesia” e diretta da Matteo Bianchi. Con una redazione parzialmente rinnovata (Roberto Dedenaro, Giovanni Fierro, Claudio Grisancich, Marko Kravos, Gabriella Musetti, Sandro Pecchiari, Marijana Šutić, Francesco Tomada), il “Nuovo Almanacco del Ramo d’Oro” eredita la decennale esperienza per proiettarsi nel dibattito letterario partendo proprio dalle origini. Il numero 1 infatti vedrà una carrellata di articoli già usciti negli anni scorsi con alcuni pezzi inediti.

Si viene così a formare un lungo dialogo trasversale tra Gabriella Musetti, Salvatore Ritrovato, Gregorio Scalise, Claudio Grisancich, Loredana Magazzeni, Stefano Guglielmin, Marco Giovenale, Mary Barbara Tolusso, Dario Giugliano, Alberto Pellegatta. Per aprirsi al presente con due pezzi di Danilo De Marco e Roberto Dedenaro.

Una nuova partenza per la cura di Gabriella Musetti all’insegna della continuità con un passato che ancor oggi è capace di interpretare le dinamiche letterarie e socio-culturali del presente, e un’apertura a un mondo pur profondamente cambiato, un ponte da cui osservare la realtà partendo dal territorio triestino come luogo privilegiato d’osservazione.

Tutti gli incontri sono a entrata libera.