Una Scontrosa Grazia: Luigia Sorrentino

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura


 

UNA SCONTROSA GRAZIA

dal 2015 incontri di Poesia e Letteratura

Libreria Lovat, Trieste

 

23 aprile, ore 18.00

 

Fabrizio Fantoni e Mario Famularo presentano
Piazzale senza nome
di Luigia Sorrentino
(Samuele Editore – Pordenonelegge, 2021, collana Gialla Oro)

 
 

Continua Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri letterari triestini fondato nel 2015 e attualmente ospitato dalla Libreria Lovat. Sabato 23 aprile Fabrizio Fantoni e Mario Famularo presentano Piazzale senza nome di Luigia Sorrentino (Samuele Editore-Pordenonelegge, 2021, collana Gialla Oro) dialogando con l’autrice. Libro, presentato a Pordenone e al Salone del Libro di Torino nel 2021, che segna e apre il nuovo percorso della collana Gialla di Pordenonelegge assieme alla Samuele Editore.

Nota poeta e giornalista, è fondatrice del primo blog di Poesia della Rai, da alcuni mesi evolutosi in un sito letterario indipendente che è riuscito a coniugare quindici anni di esperienza di promozione culturale quotidiana su Rai News 24(con poeti come Antonella Anedda, Franco Buffoni, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Valerio Magrelli, Gian Mario Villalta, Adonis, Yves Bonnefoy, Tony Harrison, Ewa Lipska, Seamus Heaney, Mark Strand, Adam Zagaiewski), con il coraggio di una visione indipendente che, immediatamente, si è distinta con un focus sulla poesia russa e ucraina. Azione controcorrente, si pensi alla controversa decisione, poi ritirata, a marzo 2022 di sospendere il corso su Dostoevskij alla Bicocca di Milano, ma anticipatrice di una forma mentis bene esemplificata dalla recente via Crucis di Papa Francesco che ha visto affidare la XIII stazione a una donna ucraina e una russa come simbolo e richiesta di riconciliazione. Un vero e proprio appello fondante il nuovo sito e bene esemplificato dalle parole di Sorrentino nel suo profilo Social: “non potevamo più aspettare”.

Vincitrice del Premio Città delle Donne a Roma nel dicembre 2021 per meriti poetici e per il suo impegno civile e divulgativo su temi femminili, premio consegnatole dal ministro Franceschini, la Sorrentino ha diverse pubblicazioni poetiche. Tra queste: L’asse del cuore («Almanacco dello Specchio» Mondadori, 2008), Olimpia (Interlinea, 2013-2019, prefazione di Milo De Angelis, postfazione Mario Benedetti), Inizio e Fine (I quaderni di Stampa2009, 2016, a cura di Maurizio Cucchi), e il recente Piazzale senza nome (Samuele Editore-Pordenonelegge, collana Gialla Oro). Tra le traduzioni dei suoi libri all’estero: Olimpia (Recours au Poème Editeur, 2015, traduzione in francese di Angèle Paoli), Figure de l’eau / Figura d’acqua (Al Manar, 2017, con inchiostri di Caroline François-Rubino, traduzione in francese di Angèle Paoli ), Début et Fin (Al Manar, 2018, con collage di Catherine Bolle, traduzione in francese di Joëlle, Gardes), Olympia (Al Manar, 2019, con disegni di Giulia napoleone, traduzione in francese di Angèle Paoli). Per il teatro ha scritto e pubblicato il dramma Olimpia, tragedia del passaggio (2020), una produzione del Napoli Teatro Festival Italia diretto da Ruggero Cappuccio, messo in scena nel Palazzo Reale di Napoli il 16 luglio 2020.

I prossimi appuntamenti di Una Scontrosa Grazia vedranno venerdì 13 maggio Marco Marangoni presentare Prima di nascere di Claudio Damiani (Fazi Editore, 2022), e venerdì 20 maggio Carlo Selan presentare Le attese di Giuseppe Nava (Vydia Editore, 2021).

Tutti gli incontri sono a entrata libera. Al termine di ogni incontro tradizionale open mic del pubblico.