Una Scontrosa Grazia: Gian Mario Villalta

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura


 
 

UNA SCONTROSA GRAZIA

dal 2015 incontri di Poesia e Letteratura

Libreria Lovat, Trieste

 

9 novembre, ore 18.00

 

Mauro Covacich e Alessandro Mezzena Lona presentano
Dove sono gli anni
di Gian Mario Villalta
(Garzanti, 2022)

 

Il programma di UNA SCONTROSA GRAZIA 2022
QUI

 
 

Secondo appuntamento della sessione autunnale del settimo anno di Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri letterari triestini fondato nel 2015 e che per il secondo anno conferma e consolida l’amicizia con la Libreria Lovat.

Mercoledì 9 novembre, alle ore 18, Mauro Covacich e Alessandro Mezzena Lona presentano Dove sono gli anni di Gian Mario Villalta (Garzanti, 2022) dialogando con l’autore.

“La nuova raccolta s’intitola Dove sono gli anni (Garzanti), significativamente senza punto interrogativo, il che fin da subito colloca il libri in un territorio anfibio, vale a dire sempre oscillante tra domanda e risposta, tra dove gli anni sono e dove gli anni non sono. Sappiamo che uno dei più antichi e frequentati topoi della tradizione poetica è quello del cosidetto ubi sunt?, l’interrogazione e il lamento per il tempo che passa, per i giorni, i bei momenti, le persone, le cose amate che ci sono portate via, e che non tornano più. E infatti anche qui: «Dove sono non so, tutti quegli anni». (Roberto Galaverni, La Lettura, 11 settembre 2022)

Gian Mario Villalta ha scritto romanzi, racconti e saggi, ed è un importante partecipe delle vicende poetiche alla svolta del secolo. Ha dedicato particolare attenzione all’opera di Andrea Zanzotto, con una monografia e numerosi interventi, collaborando inoltre al Meridiano Le poesie e prose scelte e assumendo la cura dei due volumi degli Scritti sulla letteratura. Nel 2011 vince il Premio Viareggio, nel 2017 il Premio Carducci. È direttore artistico di pordenonelegge.

Tutti gli incontri sono a entrata libera.