Una Scontrosa Grazia: Eva Taylor – video

 
UNA SCONTROSA GRAZIA
sab 12/04/25 18:00 – 19:30

 
Quarto e penultimo appuntamento della prima parte dell’anno di Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri letterari votato alla poesia che ha sede nella storica Libreria Lovat di Trieste. Giunto al decimo anno di attività la direzione della rassegna si appresta a festeggiare il traguardo con appuntamenti di spessore per mettere a fuoco il rapporto tra letteratura e realtà, parola ed esistente.

Marijana Šutić presenterà La volpe dentro di Eva Taylor (MC Edizioni, 2023), edito nella collana Insetti dell’editore milanese. Marco Molinari, in prefazione, parla di “Alfabeto faunistico […] costruito tutto in questa maniera: ogni animale è un incontro singolare e una sorpresa, più è lontano dall’uomo e più si avvicina alla sua sensibilità, il ritratto che emerge dai versi è sempre un’occasione per meditare sulla propria vita, su quelli che le sono stati vicini, sul mondo che ignora gli animali e paradossalmente diventa ogni giorno più disumano. La poesia dell’autrice merita un ultimo accostamento, cui non è possibile sfuggire, ed è quello con la grande poetessa polacca, premio Nobel, Wisława Szymborska. L’avvicina la grande varietà delle situazioni da cui fa sgorgare i versi, l’ironia e il paradosso con cui stempera la tragicità dei temi, l’acribia con la quale entra nella realtà e ne mette in luce i lati trascurati, i particolari ritenuti insignificanti, e per ognuno trae motivi di meditazione e spunti per una critica che non intende distruggere, ma trovare una strada diversa per amare ed essere amata”.

Eva Taylor è nata in Germania e insegna lingua tedesca in Italia. Ha pubblicato, in italiano, le raccolte di poesia La volpe dentro (MC edizioni, 2023), Lezioni di casa (Arcipelago itaca, 2019, Premio Ponte di legno 2020), Volti di parole (l’Obliquo, 2010) e L’igiene della bocca (l’Obliquo, 2006), oltre al romanzo Carta da zucchero (Fernandel, 2015, Premio InediTo – Colline di Torino 2014 e Premio Gelmi di Caporiacco 2016). In tedesco ha pubblicato le sillogi Gartenarbeit (San Marco Handpresse, 2010) e Schneebuch (Eric van der Wal, 2008). Fa parte della Compagnia delle poete.

Una Scontrosa Grazia si concluderà il 17 maggio con la presentazione di Agnello a tracolla (Industria&Letteratura, 2024) di Rita Filomeni a cura di Carlo Selan. Il ciclo riprenderà a ottobre con la festa per i primi 10 anni di incontri.

Entrata libera fino a esaurimento posti.