Ten tal cour li’ stradis blancjis su SoloLibri

 

 

da SoloLibri

 

 

I bambini sono il nostro futuro, è una frase ripetuta, ma quando l’infanzia viene negata, schiavizzata nel lavoro minorile, costretta alla guerra con l’obbrobrio dei bambini soldato; se viene negato il gioco, il diritto alla salute, all’istruzione, alla fantasia; se migliaia di bambini muoiono per fame e sete, sotto l’incubo delle bombe, mutilati, emarginati, deportati, quale futuro stiamo costruendo?
Un inferno sulla terra, anche con il pericolo di estinzione di fauna, flora e dell’umanità stessa.

La domanda e la risposta sorgono spontanee e dolorose, sebbene accompagnate da visioni positive di speranza e dignità, dopo la lettura dell’antologia poetica in lingua friulana e italiana Ten tal cour li’ stradis blancjis. I diritti dei bambini nella voce della poesia, in italiano “Tieni nel cuore le strade bianche”, scritta dal Gruppo Majakovskij (Samuele editore, 2023), con prefazione di Anna Maria Curci, dedicata ai bambini e ai loro diritti, sanciti dall’Onu nella Convenzione Internazionale il 20 novembre 1989 e approvata dallo Stato Italiano nel 1991.
Il libro è patrocinato da ARLeF (Ajenzie Regjoâl Pe Lenghe Furlane, Agenzia Regionale per la Lingua Friulana).

Il Gruppo Majakovskij con questo lavoro celebra il trentennale dell’associazione letteraria, nata nel 1993 per iniziativa del poeta Giacomo Vit.
Il sodalizio è attualmente composto da Francesco Indrigo, Manuele Morassut, Silvio Ornella, Daniela Turchetto e Giacomo Vit. Ha sempre avuto una connotazione epica, uno sguardo critico verso la società, trattando temi di poesia civile che riguardano la comunità ma innanzitutto il singolo, la responsabilità, la gioia e il dolore individuale, da cui la poesia non può prescindere.

La memoria, il confronto fra passato e presente, l’infanzia di ieri e di oggi, di sempre come topos di un’eterna rinascita costituiscono momenti vividi e palpitanti delle liriche; gli stili si intrecciano e si incontrano, le voci si definiscono e completano in canzoni, ballate, ninne nanne, consigli affettuosi come da genitori ai figli.

Graziella Atzori

 

Continua su SoloLibri