Se non sarò più mia a Napoli – 28 maggio


 
Seminario annuale di Poesia Contemporanea
Poesia d’oggi e arti della visione (1975–2025)
Napoli, 28-29 maggio 2025
 
MEMBRI DEL SEMINARIO
Mario Biondi,
Lorenzo Cardilli,
Stefano Giovaninetti,
Paolo Giovannetti,
Stefano Strazzabosco,
Simona Stroppa
 
Convegno a cura di Bernardo De Luca e Riccardo Donati
 
 
28 maggio
Aula DSU 3, Dipartimento di Studi Umanistici, Via Porta di Massa 1
 
I. 14.15-15.45
Dall’immagine al verso, dal verso all’immagine
Presiede: Daniela De Liso
 
Saluti Istituzionali
Saluti del Comitato Scientifico del Seminario di Poesia Contemporanea
Vincenzo Trione (Università IULM) Ciò che resta del fuoco. Kiefer e la parola
Maria-Eirini Papadopoulou (West Chester University) Ekphrasis and Multimodality: Arts of the Image and Arts of the Word
 
15.45-16.00 pausa
 
II. 16.00-18.45
Il (so)quadro. Ritagli, smarginature, collage
Presiede: Stefania Zuliani
 
Chiara Ptotecina (Scuola Normale Superiore di Pisa) «Moscasangmielelogorracho». Corrado Costa tra aforismi, collage e block-notes miniati
Lavinia Torti (Università di Bologna) Riproduzione/ripetizione. I collage verbovisivi di Antonio Verri
Barbara Collovà (Università degli Studi di Milano) Bambine, fantasmi, carne. La foto-poesia di Silvia Sombrito
Luigi Socci (Festival “La punta della lingua”) «Il mio viso/era la sua carezza». Poesia e smorfia
Dibattito conclusivo della prima giornata
 
28 maggio
Riot Studio, via San Biagio dei Librai 39
 
20.00
Performance di Gabriele Frasca + Cyop&Kaf; Luigi Socci; Carmen Gallo; Italo Testa
 
 
29 maggio
Aula Ex Cataloghi Lignei, Dipartimento di Studi Umanistici, Via Porta di Massa 1
 
III. 9.15-11.00
Benedetti/Anedda: restituzioni e destituzioni del visibile
Presiede: Maria Borio
Italo Testa (Università di Parma) Visività e radianza
Riccardo Donati (Università di Napoli Federico II) Anemone, Jenny, Tacita. Anedda e altre donne in luce
 
11.00-11.15 pausa
 
IV. 11.15-13.15
Porta/Balestrini: mettere a fuoco e fare fuoco?
Presiede: Chiara De Caprio
 
Alessandro Broggi (Università Bern) Antonio Porta, collage e montaggi
Mariangela Semeraro (Università Roma La Sapienza) Immagini critiche. Balestrini e i media
Andrea Cortellessa (Università di Roma 3) Un’arma di precisione. L’“immagine-movente” in Ancestrale e non solo
 
Dibattito conclusivo del Seminario e chiusura lavori
 
SSM
Scuola Superiore Meridionale
 
Università degli Studi di Napoli Federico II
Dipartimento di Studi Umanistici