Pre-dizioni

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Un progetto d’artista elaborato nei giorni del Covid (pre-dizioni). Un incontro tra opere visive e poesia contemporanea (predizioni). Immagini e parole per definire lo spazio del tempo inclusivo. Analisi critiche per elaborare il tempo dello spazio interiore. Un dialogo che diventa ultimo orizzonte straordinario. Una predizione che disegna nuove strategie di rinascita

Al termine quasi prossimo di una pandemia che ha sospeso non solo il mondo, ma i diversi mondi che popolano il pianeta, un gruppo di operatori del settore culturale ha deciso di fotografare quanto è avvenuto con l’intento di trattenerlo, decifrarlo, ricordarlo.

L’arte e la poesia, nelle loro nature più profonde, hanno infatti il significato di far comprendere il momento storico e sociale a memoria e monito dell’uomo.

Per questo motivo l’Associazione Metamorfosi, la Samuele EditoreGianluca Marziani, e Stefano Antonelli hanno iniziato a connettere opere artistiche e opere poetiche in un dialogo concreto, a sua volta sospeso, dal quale emerga un significato critico oggi più che mai necessario. A loro si aggiungeranno poi interventi di Marco AmoreMatteo BianchiFlaminia CrucianiMaurizio Cucchi.

Perché l’uomo ricordi cosa è successo, e lo impari, grazie agli artisti e ai poeti.

La rubrica avrà cadenza bisettimanale. La prima uscita, venerdì 22 maggio, accoglierà opere di Giorgio Ortona commentate da Gianluca Marziani, accostate a degli inediti assoluti in Italia di Seamus Heaney tradotti da Marco Sonzogni e Leonardo Guzzo e commentati da Alessandro Canzian.

 

Continua su Arte Magazine