Nasce il Comitato Editoriale di Laboratori Poesia



 
 

La Redazione di Laboratori Poesia, l’Osservatorio poetico online nato nel 2015 per volere della Samuele Editore, è lieta e orgogliosa di annunciare la formazione del suo primo Comitato Editoriale.

Fortemente voluto da Claudio Damiani – primo Direttore Editoriale del lit-blog, in carica da gennaio 2023 –, esso sarà composto da Arnaldo Colasanti, lo stesso Claudio Damiani, Nicola Bultrini, Franca Mancinelli e Alessandro Canzian.

La sua costituzione fa seguito a un lungo periodo di strutturazione di Laboratori Poesia che oggi vede una trentina di redattori, quattro responsabili di rubrica e due caporedattori, impegnati fondamentalmente in 4 rubriche (recensioni, traduzioni, commenti e segnalazioni di testi, speciali compresa una rubrica dedicata al mondo antico e alla letteratura classica).

Un gruppo che conta diverse personalità del mondo letterario impegnate a percorrere assieme lo stesso tracciato culturale. Poeti, critici, curatori di collane di diversi Editori, traduttori, che non si limitano a condividere la passione per la poesia perché hanno assunto la responsabilità di non tradire un codice etico (QUI), per mantenere altissimo il livello di approfondimento, di onestà intellettuale, di confronto libero e aperto.

In un lavoro ormai pluriennale, i redattori hanno reso Laboratori Poesia un vero e proprio Osservatorio poetico internazionale, sfaccettato, stabile e consolidato, ma aperto alle novità (come dimostra la nuova rubrica Laboratoria, a cura di Beatrice Zerbini).

Nel 2021 l’incontro con l’Associazione ferrarese Il Gruppo del Tasso ha duplicato il sentiero già intrapreso online dai membri del litblog, con l’avvento di una rivista semestrale disponibile sia in ebook che in cartaceo (Laboratori critici), più volte presentata al Salone Del Libro di Torino e a BookCity Milano.

Uno spazio d’osservazione, quello di Laboratori Poesia, che grazie al Comitato che da oggi ne assume la direzione siamo certi saprà crescere ancora di più, diventando un terreno sempre più fertile e laboratoriale per la poesia italiana e internazionale.

Per questo la Redazione tutta (QUI i suoi componenti a novembre 2023) presenta e saluta il Comitato, augurandogli buon lavoro.

La Redazione

 
 
Continua su Laboratori Poesia