MARAVEE CORPUS – Castello di Susans (Majano) 1/30 novembre

10441081_787519344628362_8832796760568349073_n
 

Dopo la preview pordenonese del 18 agosto, con l’inaugurazione ufficiale della 13° edizione della rassegna Maravee, che si terrà al Castello di Susans di Majano (UD) il 31 ottobre 2014 alle ore 19, il tema 2014 metterà in scena, attraverso l’arte contemporanea, il tripudio del corpo plurale con il festoso trasformismo che pulsa da fotografie, dipinti, video, costumi, performance e tatuaggi. Con ben 6 mostre, 4 eventi inaugurali e 5 incontri in Castello, prenderà così il via MARAVEE CORPUS, che annuncia nuove meraviglie sul tema dell’identità, con nomi internazionali e giovani promesse.
Ponendo al centro del nuovo Maravee il tema del Corpo inteso come luogo di mutazione identitaria, mediante la ritualità del travestimento, del trucco, del tatuaggio, della performance e della creazione ambientale che sottende il principio della maschera, la rassegna affronta su basi sociologiche e filosofiche la questione del trasformismo. Proponendo la messa in scena creativa di personaggi diversi che abitano lo stesso individuo, Maravee Corpus promuove la disposizione mentale al cambiamento, quindi la potenzialità di versarsi in ruoli e identità differenti, per suggerire un antidoto alla crisi esistenziale generata dalla crisi economica. Perché la versatilità individuale, la volontà e la capacità di cambiare – opponendosi alla rigida identità monolitica – possono aprire gli scenari di una nuova accoglienza, di un riscatto esistenziale che dall’arte sfocia nel sociale.
Un elogio del corpo in cui la valenza estetica diviene tramite per l’altro da sé, costrutto di un personaggio. Un elogio che iperbolizza l’individuo in una dimensione dialogica, dove il principio di alterità e intersoggettività (comprensione dell’altro) si sviluppa nella riabilitazione del rito di passaggio delle società tribali. Per una FESTA DEL CORPO in cui la collettività prende coscienza della propria immortalità storica attraverso la maschera, che occulta e svela il corpo, lo fa scomparire e rinascere mettendo in scena il ciclo morte/rigenerazione.

 
 

MARAVEE CORPUS 2014

Prossimi appuntamenti

APPUNTAMENTI IN CASTELLO

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014, ore 15.30

La moltiplicazione identitaria

Incontro con Lorena Matic e i suoi personaggi

 
 

Presente nella mostra Il corpo abitato, con l’installazione fotografica Statue viventi, l’artista Lorena Matic proporrà al pubblico di Maravee un intrigante percorso di scoperta della moltiplicazione identitaria che connota la sua poetica creativa. Attraverso la proiezione di alcuni suoi cicli fotografici, racconterà come mediante il travestimento, il trucco e la creazione di scenari e ambientazioni, conduce una ricerca quasi febbrile di nuovi personaggi. Costruiti sul proprio corpo, oppure tratti da altre persone e artisti; in ogni caso sondando, per via di mascheramenti e svelamenti, differenti ruoli sociali e caratteriali.

Seguirà visita guidata alle mostre di Maravee Corpus, a cura del direttore artistico Sabrina Zannier

 
 

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014, ore 15.30

Maravee Corpus in pagine

Presentazione del Catalogo
Visita guidata alle mostre

 
 

L’ultimo giorno di apertura delle mostre, per il finissage della tappa di Maravee Corpus in castello, verrà presentato il catalogo che raccoglie immagini e testi dell’intera rassegna, con le immagini degli allestimenti, delle opere e delle performance. Dalla preview pordenonese tenutasi in agosto, fino alle mostre che si terranno prossimamente a Gemona e Capodistria.
Concluderà la serata la visita guidata di Sabrina Zannier, direttore artistico di Maravee, che illustrerà il processo che dall’ideazione alla scelta degli artisti e delle opere ha condotto agli allestimenti delle mostre in castello.