
LE STANZE DEL VIAGGIO
Incontro con Maria Luisa Calabretto
mercoledì 29 ottobre 2025, ore 20,45
sala Degan, Biblioteca Civica di Pordenone
L’Associazione “la cifra” organizza un incontro con Maria Luisa Calabretto per la presentazione del suo libro di poesia Le stanze del viaggio (Samuele Editore 2025) nella sala Degan della Biblioteca Civica di Pordenone, 29 ottobre 2025 ore 20,45.
All’incontro interverranno anche Ilaria Pacelli e Antonella Silvestrini.
L’autrice, prendendo spunto da alcuni suoi viaggi, racconta nelle poesie la bellezza del paesaggio non stereotipato, il paesaggio nella parola e la particolarità degli ambienti, delle persone incontrate.
Il passo del poeta sulle strade del mondo si snoda osservando, annotando, scrivendo e le poesie sono piccole storie dove il dettaglio che le ha fatte scaturire emerge dipingendo il racconto di pensieri e riflessioni.
Il viaggio non è solo spostamento, solo movimento, è una vera traversata. Consente di vedere le cose da un’angolazione sempre differente, comporta acquisizioni e trasformazione, perché implica l’incontro, l’accoglienza della novità e dell’inaspettato.
Maria Luisa Calabretto, pordenonese, dopo la Maturità Classica si laurea a Padova in Biologia e in Farmacia.
Ha lavorato come biologa in Ospedale a Pordenone. Fa parte della Pordenone Poesia Community e dell’Associazione la cifra. Nell’ integrazione tra arte, scienza e cultura, collabora anche con altre Associazioni, scientifiche e culturali.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al n. 0434-208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.

