Donatella Franchi su “La manutenzione dei sentimenti”

musetti30

 

L’infinita ampiezza della casa
di Donatella Franchi

 

da Società Italiana Delle Letterate

 
 

Gabriella Musetti è una poeta, una letterata e una saggista. Ha pubblicato diverse raccolte di poesie, e curato vari testi che riguardano la scrittura delle donne, conduce laboratori di scrittura alla Casa internazionale delle donne di Trieste, e con alcune ha recentemente fondato una casa editrice, Vita Activa (www.vitaactivaeditoria.it). Organizza gli incontri internazionali di poesia e scrittura “Residenze Estive” a Duino (Trieste) e fa parte della Società italiana delle letterate.

Una caratteristica di Gabriella che apprezzo molto, e che riconosco come pratica politica, è il suo prendersi cura della creatività delle altre donne, il suo sentirsene responsabile. E’ una scelta che ha caratterizzato il femminismo, la consapevolezza che dare valore alle altre significa aprire nuovi orizzonti di invenzione per tutte/i e dare valore a se stesse.

Leggo l’ultima raccolta di poesie di Gabriella Musetti La manutenzione dei sentimenti come un testo poesia di grande intensità e forza, e come un testo di pensiero che mi rimanda alla riflessione sul linguaggio di artiste, poete e pensatrici a cui faccio riferimento.

La poeta statunitense Adrienne Rich parlando alle studentesse del suo rapporto con la scrittura poetica dice: “si dovranno trovare punti di incontro, luoghi nei quali l’energia della creazione e l’energia dei rapporti potranno convivere, e noi ne scopriremo sempre di più” (Segreti, Silenzi e Bugie, La tartaruga, Milano 1982, p. 35).

Cito spesso queste parole, perché secondo me difficilmente se ne possono trovare di più adatte per esprimere l’originalità e la ricchezza del contributo delle donne alla storia della cultura: la capacità e disposizione a tenere in tensione l’energia della creazione e l’energia dei rapporti, farle convivere.

E questo è quello che io trovo in questo testo di poesia di Gabriella.

Donatella Franchi

 
 

Continua su Società Italiana delle Letterate

 
 
 
 

Il libro:

musetti30