dal Messaggero Veneto del 7 marzo

messaggeroveneto7marzo_(1280_x_1024)
 

Incontri, appuntamenti sportivi e spettacoli culturali: sono molte le iniziative in programma tra oggi e domani, in città e provincia, in occasione dell’otto marzo, festa della donna.

Oggi, è in calendario la 2ªedizione della “Camminata in rosa” organizzata dallo Sportello Informadonna e l’Ufficio politiche giovanili del Comune di Casarsa, in collaborazione con Cooperativa Fai e le associazioni Primavera 90 e Solidarmondo Pn-Aganis. L’iniziativa, nata per sensibilizzare la cittadinanza sui temi delle pari opportunità, prevede il ritrovo e la partenza alle 14.30 nel piazzale del Centro sportivo comunale a San Giovanni di Casarsa.

A San Quirino, nell’ambito della rassegna “Voci di donne”, alle 10.30, in biblioteca, s’inaugura la mostra “Come mi vedo da grande” con le bambine delle classi 4ª e 5ª della primaria Ugo Foscolo a cura di Alessandro Canzian; alle 20.30, in Villa Cattaneo, “Il volto delle donne: reportage di viaggio”, in cui Maria Gabriella Rapini dialoga con Marilena Piccinin. Domani, infine, alle 20.30, nel Centro civico di San Foca lo spettacolo “Fate e Ri-fat(t)e” del Gruppo Teatro San Quirino.

A Budoia, oggi alle 18, nell’auditorium dell’ex latteria di via Bianco, il sindaco Roberto De Marchi e Anna Ulian, assessore alla cultura, presenteranno “Vite negate”, opera della scrittrice Piera Rossi Celant che sarà intervistata da Rosanna Crocco. È un libro di riflessioni sociali e umane sul significato e l’essenza della vita, che non risiede nell’accumulo di ricchezze o di futili apparenze, ma nel valore sociale e solidale, nella continua lotta contro i mali del mondo.

“Donne e media: i linguaggi, le immagini, l’evoluzione storica, le protagoniste” è il titolo del corso di formazione per i giornalisti, promosso dal Circolo della Stampa di Pordenone, che si terrà oggi, dalle 10 alle 13, nel padiglione G della Fondazione Opera Sacra Famiglia a cura della giornalista e scrittrice Valeria Palumbo.

Domani, alle 11, al Centro culturale Zanussi, festa in musica in onore delle donne nell’ambito dell’ultimo appuntamento della 38ª edizione di Musicainsieme, a cura del Centro di iniziative culturali di Pordenone per la direzione artistica di Franco Calabretto ed Eddi De Nadai. È un concerto tutto al femminile, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Udine, con un trio composto da giovani e talentuose musiciste: Alessandra Fornasa al pianoforte, Gloria Tubaro al violino e Ilaria Del Bon al violoncello.

Ancora domani, alle 10, al teatro Zancanaro di Sacile, il Coordinamento donne del sindacato pensionati della Cgil organizza lo spettacolo “Parole e canzoni per l’8 marzo” con il coro multietnico La Tela di Udine diretto dalla maestra Claudia Grimaz. Si vogliono ricordare tutte le donne che hanno combattuto e combattono in ogni paese anche a rischio della propria vita per il riconoscimento del proprio posto nel mondo.