Breve inventario di un’assenza – Michele Paoletti

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura


 

La Samuele Editore, Casa Editrice pordenonese nata nel 2008, apre il nuovo progetto di Crowdfunding al fine di pubblicare il volume di versi Breve inventario di un’assenza di Michele Paoletti. Il progetto ha come obiettivo il rivoluzionare le modalità di pubblicazione della piccola editoria proponendo i volumi col supporto di Eppela.com e testandone preventivamente l’efficacia. I volumi che raggiungeranno gli obiettivi proposti saranno regolarmente pubblicati e distribuiti secondo gli usi dell’Editore. Gli sponsorizzatori avranno tutti la citazione in una pagina speciale del libro e diverse altre ricompense in relazione alla cifra offerta.

 
 

 
 

IL LIBRO

 

Michele Paoletti confeziona con misura e precisione uno scorcio agrodolce di vita quotidiana contata millimetro dopo millimetro. Instantanee mai eccedenti la misura di un respiro nel momento in cui si chiudono gli occhi e in quell’apnea rassicurante emerge un pensiero, una valutazione, talvolta anche una pudica richiesta d’aiuto. Michele Paoletti è un poeta che non grida nè sussurra. Pensa, mette sul tavolo parole e righello e conta con il pallottoliere i fatti e gli accaduti, il sé stesso nella casa, le briciole, le persone accanto. Un libro in equilibrio, una matematica esistenziale, non per guardare il mondo ma per scoprire quanto il mondo influisce su di noi.

 
 
 

ALCUNE POESIE

 
 
La luce inonda il corridoio
e scopre le piaghe che la casa
nasconde agli occhi
persi nello specchio
a indovinare quante pieghe
del mio viso ti appartengono.
 
 
 
 
 
 
Marciva il tavolo in giardino
la plastica dei vasi si spaccava
in minuscole foglie triangolari.
Ottobre era un viale illuminato,
una canzone sepolta nella terra.
 
 
 
 
 
 
Fissavo una briciola di terra
in bilico sull’orlo del lenzuolo.
Un piccolo rotondo promemoria
che mi rammenta come va a finire.
 
 
 
 
 
 
Tienimi le mani contro il muro
mentre la notte chiude un cerchio
attorno al corpo
che mi hai gettato addosso
come un abito mai messo.
 
 
 
 

 
 

Michele Paoletti (17 Luglio 1982) è nato e vive a Piombino (LI). Si è laureato in Statistica per l’economia presso l’Università degli Studi di Pisa e si occupa di teatro, per passione, da sempre. Ha vinto il Premio Astrolabio 2014, il Premio Borgognoni 2015 e il Premio Anna Savoia 2015 nella sezione Poesia Singola e ottenuto diversi riconoscimenti in altri concorsi a livello nazionale. Nel 2015 ha pubblicato la raccolta Come fosse giovedì (puntoacapo Editrice) V classificata al Premio Energia per la Vita 2015 e la plaquette La luce dell’inganno (puntoacapo Editrice). Una selezione di suoi testi inediti è inclusa nell’Antologia iPoet (Lietocolle, 2016). Ha partecipato a due Ritiri Poetici della Samuele Editore.

 
 
 
 

IL PROGETTO

 
 
eppela