Logo

Samuele Editore nasce nel 2008 a Pordenone, nel nord est Italia. La stessa città di Pordenonelegge, una della più importanti manifestazioni letterarie nazionali. E città vicino a Casarsa, la terra di Pier Paolo Pasolini. Samuele Editore nasce riprendendo il marchio storico della Tipografia di Alvisopoli fondata nel 1810 da Nicolò Bettoni. La vecchia Tipografia nella sua storia pubblicò molte opere importanti come Le Api panacridi di Alvisopoli (1811, scritta per il figlio di Napoleone Bonaparte) di Vincenzo Monti (poeta, scrittore, drammaturgo, traduttore tra i massimi esponenti del Neo Classicismo italiano). La Tipografia, che aveva per logo un’ape cerchiata da un tondo con il motto Utile Dulci, lavorò fino al 1852, anno della sua chiusura. Samuele Editore raccoglie l’eredità di quel grandissimo momento storico prendendo gli stessi ideali e gli stessi obiettivi di Nicolò Bettoni. Intenzione bene esemplificata dal motto Utile dulci che Samuele Editore ricolloca a manifesto del suo lavoro. Si tratta infatti di un passo oraziano tratto dall’Ars poetica (13 a.c.): Omne tulit punctum, qui miscuit utile dulci, Lectorem delectando pariterque monendo (ha avuto ogni voto colui che ha saputo unire l’utile al dolce, dilettando e nello stesso tempo ammonendo il lettore). Lo stesso passo viene ripreso nel XVIII secolo dall’Illuminismo italiano col significato di il lavoro e l’arte sono fondamento di una vita serena. Raccolto col medesimo significato anche dalla tipografia di Nicolò Bettoni è adesso concetto fondante e ispiratore della ricerca poetica e delle pubblicazioni della Samuele Editore.

Già dopo pochi anni di attività Samuele Editore si è imposto all’attenzione della cultura nazionale lavorando coi maggiori esponenti della poesia, del giornalismo, della televisione italiana. Con un lavoro di promozione continuo sia con manifestazioni proposte dalla Casa Editrice (a Pordenone, Trieste, Venezia, Milano, Torino, Roma, Napoli, eccetera) sia con partecipazioni a Festival importanti (Pordenonelegge, Fiera del Libro di Torino, Ritratti di Poesia di Roma) sia con newsletter e pubblicità settimanali in internet, Samuele Editore è considerato uno dei migliori editori del settore in Italia e vanta una presenza nei maggiori giornali nazionali quali Il corriere della sera, L’espresso, e continue recensioni nella rivista Poesia di Crocetti. Nel 2015 inoltre Giovanna Rosadini lo cita nella Lettura del Corriere della Sera come una delle realtà eroiche rappresentative della piccola editoria italiana.

Col desiderio di aumentare la conoscenza della Poesia italiana nel mondo e viceversa a maggio 2013 Samuele Editore apre un ufficio internazionale dedicato a quegli autori che intendono far leggere le proprie opere al pubblico e ai poeti italiani e stranieri. Con l’esperienza di un ottimo libro di poesie inglesi tradotte in italiano (Patrick Williamson), del maggior poeta vietnamita vivente (Nguyen Chi Trung), e di una poetessa centroamericana in lizza per il Nobel (Claribel Alegría) Samuele Editore ha iniziato a proporre volumi in doppia lingua anche di poeti italiani (Sandro Pecchiari, Federico Rossignoli) affrontando la tematica della traduzione e dell’autotraduzione. In questo si inscrive la partecipazione, nel 2014, al New York Poetry Festival e la presentazione nel 2015 a Managua in Nicaragua.

A fine 2015 Samuele Editore integra all’interno del processo editoriale la filosofia del Crowdfunding applicandola al libro, proponendo per ogni libro in uscita un progetto specifico (visitabile qui). La Samuele Editore, grazie a questa innovativa modalità di pubblicazione e promozione dei volumi, non chiede contributo all’autore. Prima di presentare una bozza è dunque necessaria presentare la propria partecipazione a un progetto in essere (almeno 25 euro, che corrispondono a 3 libri a scelta rintracciabili nella sezione apposita del presente sito o nello store della Casa, qui, più quello in pubblicazione).

La Samuele Editore lavora specificatamente con la Poesia e saltuariamente si occupa anche di Prosa proponendo storie vere, interviste, esperienze umane vissute. Con la grandissima convinzione che la Vita sia una delle più alte aspirazioni per gli esseri umani, e che la letteratura posa aiutare in questo miglioramento personale e sociale.

 
 
 

Per informazioni e proposte contattare:
info@samueleeditore.it

 

Per leggere e acquistare:
catalogo

 

SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK!!!