logo-samuele-editore
 

In un periodo di grandi discussioni sulla presunta morte della poesia a fronte di pubblicazioni sempre più importanti di libri, di antologie, di pubblicazioni in riviste che segnano punti di riferimento inevitabili nel panorama letterario contemporaneo, la SAMUELE EDITORE decide di ampliare ulteriormente il concetto di Casa Editrice aprendo una sezione di editing dedicato a tutti quei poeti e scrittori che vogliono un confronto professionale sulle loro opere.

 

Cos’è l’editing dell’opera

Da non confondersi con l’editing tipografico, cioè con l’omologazione della bozza a tutte quelle regole che sono appannaggio dell’Editore, l’editing dell’opera è uno scambio di opinioni sulla qualità, sulla forma, sulle singole parti del manoscritto a livello di intreccio e struttura fino a un’analisi approfondita delle singole parti costituenti. Per quanto riguarda la Narrativa ogni Editore dopo un’attenta lettura suggerisce all’Autore eventuali modifiche sui personaggi, sullo svolgersi della storia, a volte chiedendo di riscrivere intere parti nel solo interesse dell’opera. In Poesia tale editing, abituale in passato, è stato abbandonato lasciando all’Autore la responsabilità di consegnare un’opera al massimo definitiva. La SAMUELE EDITORE promuove ora un nuovo concetto di Editoria dove l’Editore si siede accanto all’Autore ragionando a più livelli sulla struttura dell’Opera (chiedendo di riflettere quindi sulle sezioni, sull’eventuale spostamento o eliminazioni di testi), sulle poesie stesse fino a un confronto di verso in verso al fine di ottenere attraverso il confronto la miglior opera possibile.

 

Chi siamo

La SAMUELE EDITORE è conosciuta come una delle più intraprendenti e attive Case Editrici italiane nascendo nel 2008 e creando un importante Catalogo di Poeti riconosciuti e premiati in tutta Italia (tra i tanti: Roberto Cescon, oggi curatore degli eventi poetici di Pordenonelegge, Sandro Pecchiari, oggi cocuratore con Gabriella Musetti di Residenze Estive, Erminio Alberti, vincitore di un Premio Camaiore e di un Premio Gozzano). Casa nata con una collana di Poesia storica (I Poeti di Pordenone, Poesia del Novecento) si è presto imposta nella Poesia contemporanea con un’attenzione particolare per gli eventi e la promozione della Poesia, trasformando tali manifestazioni in occasioni di incontro tra autori anche non SAMUELE EDITORE (ad esempio gli appuntamenti di A cena col Poeta a Pordenone e di Una scontrosa grazia a Trieste).

 

Alcune opinioni

Tra le diverse opinioni che possiamo ricordare di particolare rilievo è l’articolo a cura di Alessandro Agostinelli su L’Espresso del 12 aprile 2013 (qui). Un altro importante momento è stata l’intervista a Ritratti di Poesia a Roma nel 2014, occasione nella quale abbiamo parlato pubblicamente del valore dell’editing in Poesia e della responsabilità che questo fondamentale strumento comporta. Un’altra opinione che possiamo ricordare è quella del filosofo Leonardo Caffo che nel 2011, pur lamentandosi della necessità della Casa Editrice di chiedere un contributo autoriale (ora abolito grazie all’introduzione del Crowdfunding), riconosce alla stessa le seguenti parole: Samuele Editore, dopo qualche elogio, comincia a lavorare ad una miglioria generale dei testi operando, in sincerità, un pregevole editing degno di Einaudi (qui).

 

Cosa offriamo

La SAMUELE EDITORE offre ad Autori ed Editori un confronto approfondito sulle opere di Poesia con opinione generale e suggerimenti di modifiche. Il Servizio comprende uno scambio di opinioni con l’Autore e/o l’Editore fino alla completa conclusione dell’Editing, senza vincoli di tempo. Il Servizio è offerto a tutti, senza preclusione di nomi o loghi. Per leggere alcune opinioni date leggere qui.

 

Prezzo del Servizio

Data la natura di chi propone il servizio, una Casa Editrice, il prezzo dell’Editing come sopra descritto è quantificato in almeno 300 € nella forma di acquisto libri SAMUELE EDITORE nello store (qui). Il servizio viene cioè erogato a fronte di un ordine di almeno 300 € di libri SAMUELE EDITORE. Nell’acquisto il cliente segnalerà la propria mail e il proprio desiderio di accedere al servizio. Dopo l’ordine iniziale non saranno richiesti ulteriori acquisti nè altre spese in alcuna forma.