





















domenica 21 settembre, ore 18:30
Laboratori critici
La Libreria della Poesia, Palazzo Gregoris
Incontro con Laura Di Corcia, Pasquale Di Palmo e Filippo La Porta. Presenta Alessandro Canzian
La rivista semestrale Laboratori critici, pubblicata da Samuele Editore e diretta da Matteo Bianchi, è luogo di confronto per incontrare la poesia contemporanea e costruire un percorso coerente, misurando la necessità delle parole di restare al mondo.
Laura Di Corcia vive nella Svizzera italiana e svolge la professione di critica letteraria, teatrale e drammaturga collaborando con testate come il «Corriere del Ticino» e la radiotelevisione della Svizzera italiana. Ha curato per tre anni il programma italofono del più importante Festival letterario svizzero, Le giornate letterarie di Soletta. Attualmente è responsabile per la Svizzera italiana della Società autori svizzeri e fa parte di una sottocommissione culturale del Canton Ticino. Ha curato la biografia di Giancarlo Majorino, pubblicata dalla casa editrice La vita felice nel 2014 con il titolo Vita quasi vera di Giancarlo Majorino. In tutte le direzioni, pubblicato per LietoColle-La Gialla, è il suo secondo libro di poesie ed è stato finalista al premio Maconi. Il terzo libro, Diorama, uscito per la casa editrice Tlon, è stato recensito dalle maggiori testate italiane e ha vinto il Premio Terranova della Fondazione Schiller di Zurigo.
Pasquale Di Palmo (Venezia, 1958), poeta, saggista e traduttore, ha pubblicato varie raccolte poetiche, tra cui Trittico del distacco (Passigli, 2015), La carità (Passigli, 2018), Vertebrae (l’Obliquo, 2020). Del 2021 è l’antologia Breviario delle rovine, edita da Medusa. Sue poesie sono state tradotte in diverse lingue straniere. Nel 2023 è uscita per Gradiva Publications l’antologia bilingue Days of Cruel Separation. Selected Poems. Ha ricevuto i premi Catullo, Europa in versi, Casentino, Gradiva, Il Ceppo di Pistoia, Alda Merini, Laurentum. I più recenti saggi pubblicati si intitolano Rubare la lingua (Ronzani, 2023) e Regesto dei fantasmi (Medusa, 2023). Collabora al quotidiano «Il manifesto» e all’inserto culturale «Alias». Dirige la collana poetica «Gli insetti» di MC Edizioni.
Filippo La Porta è critico letterario e saggista. Collabora regolarmente con «Repubblica» e «L’Unità». Insegna alla Scuola Holden di Torino, all’Università Luiss e alla scuola Molly Bloom di Roma. Delle sue innumerevoli pubblicazioni citiamo: L’arte del riassunto (Treccani 2024); Splendori e miserie dell’impegno. L’impegno civile degli scrittori da Manzoni a Murgia (Castelvecchi 2023); Come un raggio nell’acqua. Dante e la relazione con l’altro (Edizioni Salerno 2021, tradotto in Messico); Poesia come esperienza. Una formazione nei versi (Fazi 2013); Pasolini (Il Mulino 2012); La nuova narrativa italiana (Bollati Boringhieri 1995).
Alessandro Canzian è nato nel 1977 a Pordenone. Nel 2008 fonda la Samuele Editore. Nel 2015 fonda e dirige con alcuni amici il ciclo di incontri letterari triestino Una Scontrosa Grazia. Nel 2016 fonda l’Osservatorio Poetico online Laboratori Poesia. Dal 2021 collabora con pordenonelegge codirigendo e pubblicando le collane Gialla e Gialla Oro. Nel 2021 fonda la rivista semestrale «Laboratori critici» (per la direzione di Matteo Bianchi). Per pordenonelegge nel 2022 fonda e dirige con Roberto Cescon il sito pordenoneleggepoesia.it. Come autore ha pubblicato Il Condominio S.I.M. (Stampa2009, 2020, prefazione di Maurizio Cucchi, Premio San Vito 2020) e In absentia (Interlinea, 2025, finalista ai Premi Gradiva e Dessì 2025).

