Di Tanna a Vocale – 13 novembre

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura


 
 

Il 13 novembre dalle 23:00 alle 24:00 torna Vocale, l’esperimento di poesia curato da Elisa Longo sulle frequenze di Fango Radio. Il programma sta registrando un numero di ascolti importanti, sia per le puntate in diretta che per i podcast che sono disponibili dal giorno successivo alla messa in onda.

C’è chi ha avvicinato Vocale al film cult del 1941 Hellzapoppin’ dove le regole della cinematografia vengono forzate e sovvertite. Vocale recupera la tradizione storica della poesia per poi partire ed esplorare l’attualità della poesia contemporanea. Il programma cerca di documentare cosa stiano scrivendo e pubblicando i nomi più rodati, ma anche cosa stia emergendo dalle nuove voci che si affacciano al panorama letterario contemporaneo.

Il risultato è uno spazio dove tutto può succedere, un raffinato rimando all’arte visiva e teatrale, alla cinematografia, uno spazio dove non esistono regole fisse, se non quella del rispetto del testo autoriale, dove la curatrice parla direttamente al pubblico non presente, torna indietro, propone dibattiti recuperando filmati d’epoca da Zanzotto a molti altri. Vocale rintraccia i bug della cultura contemporanea mettendoli a contrasto con la voce poetica che a volte riesce a colmarne il significato, a volte no.

Il programma mima il sovraffollamento di voci e di proposte che abitano la nostra letteratura e cerca di proporre poesia di grande qualità che si può ritrovare sia nella poesia più classica che in quella di ricerca.

Il programma ha ospitato nomi importanti della poesia italiana e anche autori e autrici che non hanno mai pubblicato.

Nella prossima puntata ci saranno audio inediti concessi da Ida Travi, ma anche da Domenico Ingenito, curatore del recente libro sulla poesia di Forugh Farrokhzad, Dome Bulfaro, Andrea Inglese, Silvia Tripodi, Mattia Tarantino, Alessandro Catà (QUI un’anteprima editoriale appena apparsa su Laboratori Poesia), Felice Vino, Elena Zuccaccia, Elisa Ruotolo, Rosaria Lo Russo, Vernalda Di Tanna e altri.

Il programma in podcast è accompagnato da una tracklist che propone tutte le autrici e gli autori, i titoli dei libri, gli editori e le editrici ospitati per aiutare gli ascoltatori e le ascoltatrici che vogliono approfondire la conoscenza delle voci trasmesse.

Elisa Longo

 

ASCOLTA QUI

LE PUNTATE PRECEDENTI QUI