Devota come un ramo – 18 novembre


 

DEVOTA COME UN RAMO

 

Inaugurazione mostra personale
di Rachel Slade

 

18 novembre, ore 18.30
Sala Liberamente, Maniago

 

Il primo incontro di Animula Vagula Blandula, il ciclo di incontri organizzato a Maniago, presso la Sala Liberamente dello Studio fabbro, dalla Samuele Editore, sarà incentrata sull’arte e sul sacro nell’arte.

I maestri Carlo Vidoni e Carlo Fontanella dialogheranno con Rachel Slada sulla sua mostra che deve l’intitolazione a una celebre poesia di Cristina Campo.

 
Devota come ramo
curvato da molte nevi
allegra come falò
per colline d’oblio,
 
su acutissime làmine
in bianca maglia d’ortiche,
ti insegnerò, mia anima,
questo passo d’addio…
 

 

Dopo l’inaugurazione Sandro Pecchiari e Maria Milena Priviero omaggeranno la poetessa romana con una lettura delle sue poesie.

 

Rachel Slade è nata a Putnam nel Connecticut (USA), vive in Italia dal 2002. La sua attività principale si sviluppa attorno alla pittura. Le sue mostre più recenti sono “Citizen Ship” (Villa Corrier-Dolfin, Porcia PN, 2014, con presentazione di Alessandra Santin), “Crambe Tataria” (Villa Cattaneo, San Quirino PN, 2015, con presentazione di Carlo Vidoni), “Ephemeral” (Teatro Russolo, Portogruaro Ve, in occasione dello spettacolo Cenerentola di Sergei Prokofiev), “La casa apocrifa” (Cantine Collalto, Susegana Tv, con presentazione di Alessandro Canzian). Per la Samuele Editore ha curato la presentazione di alcuni poeti al New York City Poetry Festival del 2014 e diverse copertine della collana Scilla (tra le ultime: Periferie/The Bliss of Hush and Wires di Ilaria Boffa e Nuviçute mê e sûr di Stefano Montello). Come poetessa ha partecipato a diversi eventi letterari: “Residenze Estive” (Trieste), “I poeti scalzi” (Venezia), “Poeti alla Baschiera” (Pordenone), “Callisto” (Venezia). Ha pubblicato in tiratura limitata la plaquette di poesie e disegni Apocryphal House / La casa apocrifa (Samuele Editore 2016). Nel 2018 vince il Premio Ossi di Seppia per la poesia.

 

Il programma completo di
Animula Vagula Blandula