Samuele Editore – una presentazione

  • Tempo di lettura:17 minuti di lettura

Samuele Editore nasce nel 2008 a Pordenone con un indirizzo che predilige la poesia. Fin dall’inizio riprende il marchio storico della Tipografia di Alvisopoli fondata nel 1810 da Nicolò Bettoni. La vecchia Tipografia nella sua storia pubblicò diverse opere importanti come Le Api panacridi di Alvisopoli (1811, scritta per il figlio di Napoleone Bonaparte) di Vincenzo Monti (poeta, scrittore, drammaturgo, traduttore tra i massimi esponenti del Neo Classicismo italiano). La Tipografia, che aveva per logo un’ape cerchiata da un tondo con il motto Utile Dulci, lavorò fino al 1852, anno della sua chiusura.

Samuele Editore raccoglie l’eredità di quel grande momento storico assumendo gli stessi ideali e gli stessi obiettivi di Nicolò Bettoni. Intenzione bene esemplificata dal motto Utile dulci che l’Editore colloca a manifesto del suo lavoro. Si tratta infatti di un passo oraziano tratto dall’Ars poetica (13 a.c.): Omne tulit punctum, qui miscuit utile dulci, Lectorem delectando pariterque monendo (ha avuto ogni voto colui che ha saputo unire l’utile al dolce, dilettando e nello stesso tempo ammonendo il lettore). Lo stesso passo viene ripreso nel XVIII secolo dall’Illuminismo italiano col significato di il lavoro e l’arte sono fondamento di una vita serena. Usato nel medesimo significato anche dalla tipografia di Nicolò Bettoni è adesso concetto fondante e ispiratore della ricerca poetica e delle pubblicazioni della Samuele Editore.

Già dopo pochi anni di attività Samuele Editore si è imposto all’attenzione della cultura nazionale lavorando coi maggiori esponenti della poesia, del giornalismo, della televisione italiana. Con un lavoro di promozione continuo sia con manifestazioni proposte dalla Casa Editrice (a Pordenone, Trieste, Venezia, Milano, Torino, Roma, Napoli, eccetera) sia con partecipazioni a Festival importanti (Pordenonelegge, Residenze Estive, Libri in Cantina, Salone del Libro di Torino, Book City, Ritratti di Poesia, Più Libri più Liberi) sia con newsletter e pubblicità settimanali in internet, Samuele Editore vanta una presenza nei maggiori blog e siti letterari, ma anche sulla stampa nazionale quale Il Corriere della Sera, L’Espresso, L’Avvenire, L’Unità, Il Manifesto, Il Piccolo, Il Gazzettino, Il Messaggero Veneto, Poesia, Il Segnale. Nel 2013 L’Espresso lo intervista scrivendo: la Casa Editrice produce in pochi anni un buon catalogo di giovani poeti. Canzian è anche un critico letterario on line, e ha capito, tra i primi, che è finita l’epoca delle riviste letterarie e che la critica, militante o no, è passata a discutere sul Web. Nel 2015 Giovanna Rosadini lo cita nella Lettura del Corriere della Sera come una delle realtà eroiche rappresentative della piccola editoria italiana. Nel 2021 su Ansa il suo nuovo progetto Laboratori critici viene paragonato a quello di Feltrinelli de Sotto il vulcano – idee, narrazioni, immagini. Nel 2023 Gian Mario Villalta pubblica un ampio articolo su La Repubblica a proposito della sua riedizione delle versioni pascoliane del Premio Nobel Seamus Heaney (a cura di Marco Sonzogni).

A maggio 2013 Samuele Editore apre alla poesia internazionale pubblicando poesie inglesi tradotte in italiano. Dal 2015 ha iniziato a proporre volumi in doppia lingua anche di poeti italiani affrontando la tematica della traduzione e dell’autotraduzione. In questo si inscrive la partecipazione, nel 2014, al New York Poetry Festival, la presentazione nel 2015 a Managua in Nicaragua e la partecipazione al convegno del NEMLA nel 2019 a Washington DC. In questa direzione l’attenzione a livello internazionale che viene riconosciuta alla Casa si concretizza nel 2021 con la partecipazione al Festival Mahalla a Istanbul.

Nel novembre 2015 Samuele Editore lancia il suo primo ciclo di poesia intitolato Una Scontrosa Grazia, con sede a Trieste. Un progetto che vede un incontro ogni due settimane con autori editi dall’Editore e con autori non editi ma di sicuro interesse nel panorama nazionale. Nel febbraio 2016 apre un ciclo intitolato Callisto a Venezia, presso Palazzo Grimani, conclusosi nel 2017. Nel 2017 apre un ciclo pordenonese intitolato Poesia in Incisoria, conclusosi nel 2018. Nel 2018 a Trieste apre il ciclo Poesia agli Specchi conclusosi nel 2019. A questi si sono affiancati nel tempo Animula Vagula Blandula (Maniago), I Poeti di Scilla alla Biblioteca Pagliarani (Roma), Intelligenti Pauca (Milano).

Diventato nel tempo un contenitore culturale che non si occupa esclusivamente dei propri autori ma allarga gli eventi e i cicli al dialogo tra poeti di diversa provenienza e pubblicazione, già dal 2013 Samuele Editore inizia a organizzare diversi Festival Letterari, tra questi: Poesia tra le acque di Polcenigo (Polcenigo, 2013), Il soggiorno dei poeti e degli artisti (Arta Terme, 2013), Verdarti (Porcia, 2014), I territori dell’uomo (Maniago, 2014), Premio Carducci in Carnia ne Il Comune Rustico (Arta Terme, 2015), Crambe Tataria (San Quirino, 2016), Libri in Cantina Poesia (Susegana, 2016/2017), Le notti del mito (Trieste, Udine, Pordenone, Milano, Napoli, Roma, 2018), Il Festival della Letteratura Verde (Porcia, 2018/2021), Panorami Poetici (Spilimbergo, 2019/2021), Varieazioni (Rotondi, 2021, per la parte letteraria).

Nel 2016 fonda il portale di promozione della Poesia Laboratori Poesia, poi ridefinito Osservatorio Poetico da Claudio Damiani nel suo primo anno di direzione (a cui ha fatto seguito la costituzione di un Comitato Editoriale). Dal 2021 assume la direzione della Collana Gialla e Gialla Oro di Pordenonelegge accanto a Gian Mario Villalta, Roberto Cescon e Augusto Pivanti, e ne cura le pubblicazioni. A novembre 2021 fonda la rivista semestrale di Poesia e Percorsi letterari Laboratori critici, per la direzione di Matteo Bianchi.

 


 

CINQUE PERCORSI PER LA POESIA

1. SAMUELE EDITORE
Edizioni di libri

 

La Casa Editrice, nata nel 2008 con la Collana I Poeti di Pordenone, Poesia del Novecento (diretta da Ludovica Cantarutti, comprendente 10 volumi poi raccolti in cofanetto), ha fondato la Collana Scilla (diretta da Alessandro Canzian) nel 2009. Per 13 anni unico percorso, al netto di alcuno fuori collana, della Casa

Nel 2021, al termine di un percorso di riorganizzazione della Casa Editrice e di consolidamento nel panorama editoriale italiano, la Samuele Editore costituisce diverse redazioni e apre altre Collane. Qui l’elenco completo delle pubblicazioni.
 

Collana Scilla
Nata nel 2009 e conclusasi nel 2023: ha proposto autori esordienti e consolidati
Direzione:
Alessandro Canzian

Nuova Collana Scilla
Nata nel 2024 propone autori storicizzati e qualche proposta eccellente a livello nazionale e internazionale
Direzione:
Alessandro Canzian

Collana Callisto
Dal 2021 propone autori esordienti e consolidati in un vero e proprio osservatorio poetico nazionale e internazionale
Direzione:
Elisabetta Zambon
Vernalda Di Tanna

Collana Leda
Dal 2022 propone traduzioni e progetti eccellenti di respiro internazionale.
Direzione:
Matteo Bianchi
Marco Sonzogni

Collana Gialla – Pordenonelegge
Dal 2021, nata dalla collaborazione con Pordenonelegge continua la storica collana fondata da Lietocolle.
Direzione:
Alessandro Canzian
Roberto Cescon
Augusto Pivanti
Gian Mario Villalta

Collana Gialla Oro – Pordenonelegge
Dal 2021, nata dalla collaborazione con Pordenonelegge continua la storica collana fondata da Lietocolle.
Direzione:
Alessandro Canzian
Roberto Cescon
Augusto Pivanti
Gian Mario Villalta

I canali di vendita della Samuele Editore sono: Libridiffusi, Fastbook (nazionale), Feltrinelli (online), Sito (vendita diretta). I Festival a cui la Casa regolarmente partecipa sono: Pordenonelegge, BookCity Milano, Salone del Libro di Torino

 


 

2. LABORATORI POESIA
Un osservatorio online della poesia nazionale e internazionale

 

Laboratori Poesia è un portale fondato nel luglio 2016 dalla Samuele Editore e ha come obiettivo la promozione della poesia. Di seguito la Redazione (i nomi dei redattori sono link alle rispettive pagine e articoli e vengono citati una sola volta nella rubrica e/o nel ruolo prevalente. Tutti, però, non di rado collaborano anche con altre rubriche).

Comitato Editoriale:
Nicola Bultrini
Alessandro Canzian
Arnaldo Colasanti
Claudio Damiani
Franca Mancinelli

Caporedattori:
Vernalda Di Tanna
Federico Migliorati

Coordinatore di rubrica Il cavaliere Jedi
Vernalda Di Tanna

Redattori Il cavaliere Jedi
Patrizia Baglione
Massimiliano Bardotti
Fabio Barone
Fabrizio Bregoli
Rossella Frollà
Caterina Golia
Maurizio Lancellotti
Elisa Longo
Serena Mansueto
Elisa Nanini
Daniela Pericone
Antonio Francesco Perozzi
Camilla Ziglia

Coordinatore di rubrica Microcosmi
Federico Migliorati

Redattori Microcosmi
Davide Cortese
Erica Donzella
Mario Famularo
Anita Piscazzi
Pietro Russo
Arianna Vartolo

Redazione Traduzioni, in Microcosmi
Coordinatrice
Rocío Bolaños

Redattori Traduzioni
Andrea Carloni
Francesco Ottonello
Piero Toto

Coordinatrice Laboratoria, in Microcosmi
Beatrice Zerbini

Coordinatore di rubrica Mito e Logos
Olga Cirillo

Redattori Mito e Logos
Francesca Innocenzi
Mario Lentano

Coordinatore Collaborazioni con Partners
Alessandro Canzian

 


 

3. LABORATORI CRITICI
Semestrale di poesia e percorsi letterari

 

Dal sodalizio tra Laboratori Poesia e l’Associazione ferrarese Gruppo del Tasso nasce, nel 2021, la rivista semestrale di poesia e percorsi letterari Laboratori critici. Di seguito il Comitato Scientifico e la Redazione.

Direttore responsabile
Matteo Bianchi

Comitato Scientifico
Sergia Adamo
Alberto Bertoni
Maria Borio
Franco Buffoni
Monica Farnetti
Alberto Fraccacreta
Chiara Portesine

Rodolfo Zucco

Redazione
Angelo Andreotti (1960-2023)
Roberto Cescon
Chiara Evangelista
Mario Famularo
Riccardo Frolloni
Simone Gambacorta
Claudia Mirrione
Niccolò Nisivoccia
Daniele Serafini

 


 

4. UNA SCONTROSA GRAZIA
Ciclo di incontri triestino

 

Una Scontrosa Grazia nasce come ciclo di incontri, ogni due settimane (da ottobre a luglio), a Trieste a novembre 2015. I fondatori del ciclo sono stati Alessandro Canzian (Samuele Editore) e Sandro Pecchiari all’interno degli spazi della libreria Mondadori di via Cavana di Michela Altran. Particolarità della sua natura, come per il portale Laboratori Poesia, è di essere aperto alla promozione di autori ed editori da tutta Italia. Attualmente la redazione coinvolge: Alessandro Canzian, Federico Rossignoli, Mario Famularo, Carlo Selan.

Nel 2020 il ciclo accusa una pausa per il primo lockdown, con una ripresa in presenza a ottobre e una trasmissione online da novembre 2020.

Tra gli invitati di questi anni: Maurizio Cucchi, Gian Mario Villalta, Franco Buffoni, Umberto Piersanti, Giovanna Rosadini, Vincenzo Mascolo, Mary Barbara Tolusso, Claribel Alegria, Rosaria Lo Russo, Stefano Simoncelli, Nicola Vitale, Bompiani con la collana Capoversi, Anterem, Atelier, Alberto Toni, Claudio Grisancich, Pasquale Di Palmo, Vincenzo Mascolo, Gabriella Musetti, Lucianna Argentino, Flaminia Cruciani, Beppe Cavatorta, non dimenticando i più giovani come Matteo Bianchi, Erminio Alberti, Miljana Cunta, Giovanni Turra, Domenico Cipriano, Roberto Cescon, Fabio Michieli, Marco Amore, Marco Bini, Guido Mattia Gallerani, Alessandro Brusa, Eleonora Rimolo, Giorgiomaria Cornelio. E senza dimenticare l’importante appuntamento con il fotografo dei poeti Dino Ignani.

Il 12 dicembre 2021 Una Scontrosa Grazia diventa un festival presso palazzo Gopcevich di Trieste promosso dalla cooperativa AltreVoci, Samuele Editore, il Comune di Trieste, LETS Letteratura Trieste, ZufZone. Dal 2021 il ciclo viene ospitato in pianta stabile dalla Libreria Lovat di Trieste.

 


 

5. IL FESTIVAL DELLA LETTERATURA VERDE
Momenti unici d’incontro

 

Dopo diversi anni di eventi e Festival a spot la Samuele Editore ha concentrato questo settore della sua attività un unico momento fondamentale, aperto ad autori ed editori vari, reso possibile dalla Pro Porcia: Festival della letteratura verde

Il Festival si tiene sulle sponde di un lago di Porcia, a pochissima distanza da Pordenone, dopo la conclusione di Una Scontrosa Grazia.

Il Festival della letteratura verde (fondato nel 2014 col nome Verdarti, poi nel 2018 diventato Festival della letteratura Verde) ha come obiettivo una riflessione su poesia e narrativa in ambito green (anche se il tema è molto elastico e inclusivo, tra gli ospiti Tiziano Fratus, Livio Sossi, Gian Mario Villalta, Matteo Melchiorre).