Pordenonelegge 2025: Gianni Moroldo


 

venerdì 19 settembre, ore 11:00
La Collana Callisto di Samuele Editore
Palazzo dei Libri, Palazzo Montereale Mantica (Sala Caminetto)

Incontro con Amilcare Mario Grassi, Gianni Moroldo, Maria Luisa Calabretto, Paolo Parrini, Mina Campaner, Sabina Romanin e Raffaele Santillo. Modera Elisabetta Zambon

Le ultime uscite della Collana Callisto in un dialogo corale tra arte, vita e poesia. Leggeranno e dialogheranno sui rispettivi libri: Amilcare Mario Grassi (A ciòka di vèci), Gianni Moroldo (Come peçs intal bosc de vite), Maria Luisa Calabretto (Le stanze del viaggio), Paolo Parrini (Imparare a dirsi addio), Mina Campaner (Sora ‘l fil de i dhorni). E i curatori delle copertine Sabina Romanin e Raffaele Santillo.
In collaborazione con Brisi Books-Cotidie Legere

 
 

Gianni Moroldo è nato nel 1937 a Valona in Albania. Rientra in Italia a sei anni e risiede ad Amaro (Ud), paese carnico della famiglia paterna. Diplomato insegnante, insegnerà nelle scuole di diversi paesi friulani dalla Val Aupa alla Carnia. Dopo i sismi del 1976, sarà insegnante ad Amaro fino al pensionamento. Per un ventennio studia direzione corale e dirige nel paese paterno un Gruppo Corale e una Cantoria, di cui ricerca, documenta e pubblica la storia plurisecolare. Con alcuni docenti friulani crea un Gruppo di Ricerca e Sperimentazione nei campi della relazione affettivo-sessuale, che, raggiunto un ottimo livello professionale, agisce in ambito nazionale. In seguito estende gli studi alla relazionalità e alle problematiche della conflittualità nella coppia, applicando le valenze e le modalità dell’intelligenza emotiva. Per oltre 40 anni è formatore di docenti, dirigenti e genitori a livello nazionale nelle discipline della comunicazione affettivo-sessuale. Da diversi decenni conduce ricerche e studi evidenziando i reperti superstiti delle antiche spiritualità carnico-friulane, i loro rapporti con gli usi, i costumi, i riti delle feste agrarie e pure gli aspetti quotidiani e il valore che avevano nella vita popolare. In versi ha pubblicato: Canti in Carnia (Samuele Editore, 2018), Antîc al è il cûr (Samuele Editore, 2021), Come peçs in tal bosc de vite (Samuele Editore, 2025).