Ciberneti a Sarzana – 24 febbraio

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura


 
 

Venerdì 24 febbraio dalle ore 18,30, nuovo appuntamento nel salotto di Mazì in via Cattani a Sarzana. Sarà ospite Francesco Terzago, poeta, scrittore e studioso eclettico che presenterà Ciberneti, la sua ultima raccolta, pubblicata per la collana «Gialla» (Pordenonelegge e Samuele editore, 2022).

 

Francesco Terzago (1986) ha studiato linguaggi e tecniche di scrittura all’Università di Padova e, alla scuola Holden (To), storytelling politico. Ha vissuto in Cina dove ha indagato il diffondersi della street art nei villaggi urbani. Vive a La Spezia e fa parte del collettivo Mitilanti.
Fra le altre cose ha pubblicato il volume di poesia Caratteri (Vydia ed. 2019) e il saggio La parola ovunque, poesia di strada e sovversione dello spazio urbano (AgenziaX 2021, Francesco Terzago e MisterCaos)

Un’occasione per parlare di letteratura, di poesia e di varie tematiche del presente che indagano il rapporto fra intelligenza artificiale e arte. Non a caso Francesco ha sperimentato l’utilizzo di Midjurney, un programma di AI, dandogli in pasto le parole dei suoi testi. Ne risultano delle immagini in cui il mix di inquietudine e fantascienza sembra ricreare l’atmosfera che si percepisce immergendosi nelle pagine di Ciberneti.

Domenica 12 marzo, dalle 15,00 alle 18,00 Francesco Terzago tornerà da Mazì con un workshop dedicato a queste tematiche. Sarà un modo di sperimentare la relazione tra scrittura creativa e intelligenza artificiale esplorando le possibilità di Midjourney, il programma che elabora sofisticate immagini digitali grazie a input testuali.
Una palestra di confronto su questo mezzo, la progettualità creativa e il lavoro che vari autori stanno svolgendo su questo tema.

Per info e prenotazioni
https://maziprogettieoggetti.it/
mazi.progettieoggetti@gmail.com