Segreto visibile – 18 dicembre, Udine

  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

 

SEGRETO VISIBILE

 

reading poetico di
Ilaria Boffa – Mara Donat – Stefano Montello – Maria Milena Priviero – Rachel Slade

 

18 dicembre 2016, ore 18.00
MAKE Spazio espositivo
Palazzo Manin, via Manin 6/A, Udine

 
 

VICOLO SOTTOMONTE

Un vicolo antico, segreto, denso di storie, dimenticato. Un vicolo dove i profumi di creme e di vaniglia si scontrano in duello, nei mattini d’estate, con i cattivi odori prodotti da chi decide di passare le acque li. Un vicolo dove qualcuno scrive e affigge poesie e qualcun altro, chissà perché, le strappa. Un vicolo antico che ha storie di luce e dove passano segretamente ombre serali evitando la strada principale. Un vicolo segreto dove i ragazzini vanno a baciarsi. Un vicolo segreto, un segreto campo di battaglia dove si fronteggiano la bellezza e la sciatteria.

 

 

All’interno di un progetto nato dalla collaborazione tra Casa Altrove, Dmav e MAKE e che pone l’attenzione su una delle strade udinesi più nascoste, più antiche e dense di storia ma anche più dimenticate e abbandonate, con inaugurazione il 16 dicembre delle opere degli artisti Ba Abat, Dmav, Alfonso Firmani, Paolo Furlanis, M. Elisabetta Novello, Anna Pontel, Carlo Vidoni, la Samuele Editore propone un reading di poesie a tema per esplorare gli spazi nascosti dell’urbano e dell’umano. Una riscoperta che nel vicolo udinese è diventata rigenerazione spontanea, linfa e identità fatta di segretezza, storia, poesia, di attività artistiche e artigianali nuove e antiche. Una rigenerazione che incontra e accorda artisti e poeti nella convinzione che l’individuazione di un nuovo ruolo urbano sia inevitabilmente anche individuazione di un proprio ruolo umano.

Un laboratorio d’arte contemporanea, uno spazio collettivo aperto e segreto dove possano misurarsi, sfidandosi, la bellezza della poesia dell’arte e della memoria e la bruttezza dell’abbandono, dell’oblio e della miseria umana.