CALLISTO – le metamorfosi

  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

 

CALLISTO

incontri di poesia a Palazzo Grimani – Venezia
 
 

venerdì 7 luglio – ore 16.30
Le metamorfosi
Flavio Almerighi
Gabriella Musetti
Francesco Sassetto

 
 
 
 

Se si pensa che la metamorfosi anticamente aveva a che fare con temi fondativi di civiltà, dava ordine al caos originario, un ordine mitico capace di essere compreso dalle popolazioni, assunto come luogo di sacralità che forma le istituzioni civili e il senso della cultura, in questa nostra società iper connessa e neoliberista che ha trasformato ogni rapporto tra persone in rapporto tra oggetti, in cui lo spazio dell’io è metamorfizzato e straniato, messo in crisi, non pacificato da nessuna regola, come sopravvive o cambia o si sovverte il concetto archetipico di metamorfosi?

Gabriella Musetti

 

Metamorfosi? Riforme? Evitiamo distrazioni, Avvengono generalmente in silenzio, quando ce ne accorgiamo è troppo tardi. Stiamo un passo avanti e non due indietro.

Flavio Almerighi

 

Sono d’accordo. Il tema metamorfico del mondo antico e medievale può essete un utile spunto un riferimento per il poeta contemporaneo che può trarne immagini simboliche, elementi concettuali da reinventarsi da caricare di significati allusivi e metaforici finalizzati a intervenire sul mondo devastato in cui viviamo. Due passi avanti, appunto. Uno indietro casomai solo per fare meglio i due in avanti. Come hanno fatto, tanto per stare sui giganti, Pavese Montale Pasolini Pagliarani ecc…

Francesco Sassetto

 
 
 
 

Continua il ciclo di incontri di poesia a Palazzo Grimani a Venezia organizzato dalla Samuele Editore in collaborazione con Palazzo Grimani, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, e con la Scuola di Musica Antica di Venezia. I curatori Alessandro Canzian (Samuele Editore) e Federico Rossignoli propongono per l’ultimo incontro di Callisto: le metamorfosi. Leggeranno e si confronteranno sul tema i poeti Flavio Almerighi, Gabriella Musetti e Francesco Sassetto.

La formula prevede un dialogo tra musica e testi e una discussione sul tema con particolare attenzione al mito e alla sua contemporaneità. A seguire, come d’uso per la Samuele Editore, sarà aperto un open mic dove i presenti potranno proporre un proprio testo.

Il nome del ciclo deriva da una delle sale di Palazzo Grimani, il Camerino di Callisto, dedicato alla ninfa e alla storia della sua metamorfosi celebrata nel testo ovidiano. Nella sala il racconto si snoda attraverso cinque riquadri a fondo oro dove la ninfa addormentata viene amata da Giove fino all’epilogo in cui Callisto e il figlio Arcade vengono tramutati in costellazioni. A cura di Giovanni da Udine (1487-1561), nel soffitto si possono ammirare animali, nature morte e dodici putti simboleggianti i mesi dell’anno accompagnati da quattro segni zodiacali riferibili alle stagioni. Alcuni specchietti tondi incastonati negli stucchi impreziosiscono la composizione e, in accordo con la storia narrata, richiamano le stelle del firmamento.

Per i soli eventi di Callisto l’entrata al museo sarà ridotta al 50% (2,50 €). Tutti gli incontri si svolgeranno alle 16.30. Si consiglia la prenotazione al 0412411507.