Aneddoti: 4 novembre

  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura



 
 

lunedì 4 novembre

 
 

La Collana Scilla di Samuele Editore viene fondata a luglio 2009 con la pubblicazione dei titoli Minatori di Dario de Nardin (prefazione di Gian Mario Villalta), Canti metropolitani di Rossella Luongo (prefazione di Paolo Ruffilli) e Testamento d’amore di Daniele Chiarello (prefazione di Alessandro Canzian).

Il nome della Collana deriva dalla figlia della curatrice della precedente collana “I Poeti di Pordenone, Poesia del Novecento” Ludovica Cantarutti, a conferma di una sorta di educazione sentimentale come ispirazione del lavoro.

Ludovica Cantarutti, poetessa, giornalista, ha collaborato con “Il sole 24 ore”, “Il Gazzettino”, “La Nazione” e ha lavorato per la RAI. Nel 1995 il Comune di Sacile ha dedicato una grande antologica alla sua produzione poetica nella Chiesa di San Gregorio. Ha fondato l’Associazione Via Montereale per la diffusione della cultura della diversità. Nel 1979, sulla parete del Centro Studi di Pordenone, viene omaggiata con un murale dedicato alla sua poesia. Murale ripristinato nel 2016 a cura del Comune di Pordenone.

Samuele Editore la inserisce nella collana “I Poeti di Pordenone, Poesia del Novecento” curando personalmente l’antologia della sua produzione poetica. Nel settembre 2012 Samuele Editore da alle stampe il suo quaderno “Degli amorosi respiri” come omaggio per i suoi 70 anni.

 
 
Saliremo tu e io abbracciate
in cima alla Tour dove
respira la Parigi che mi piace
e dal ventre alato della musa preferita
fluiranno per una sfilata universale
parole d’ogni specie e sfinimento.
Potrai urlare il mio nome se vorrai
lassù saprò resistere anche al dolore della gioia.
 
21 settembre 1995
 

(Dieci poesie per Scilla, I quaderni di via Monterale 1997 – poi Cantarutti Antologia, Samuele Editore 2009)